I Burattini del Gianicolo

Marionette del Gianicolo

Qualche giorno fa, una domenica mattina, mi sono recato al Gianicolo, uno dei Colli di Roma, quella dei Sette Colli. E con stupore ho ritrovato il Teatrino dei Burattini.

Pulcinella e il Diavolo sono ancora i protagonisti indiscussi di quel teatrino. Io, ho perfino un video in super8, dove avevo forse 2 anni al massimo ed i miei occhi erano incantati da quelle marionette.

Oggi, le mie bambine sono rimaste incantate, loro che la musica la sentono dall’IPod e i video li vedono da Youtube, mentre io alla loro età avevo il Giradischi, quello rosso portatile con i torcioni e i dischi che erano i 33 giri.

L’audio, registrato è ancora quello di allora, quello che ancora oggi risuona nelle mie orecchie. Il Gianicolo per me è ancora uno dei quei posti rimasti immutati a Roma. Uno dei quei posti che sembra essersi fermato a quando a Roma giravano le carrozze.

Spero veramente che vi sia la possibilità per quella famiglia che gestisce il Teatrino del Gianicolo di poterlo mantenere così come era. Lasciando li dove è, per il gusto di vedere gli occhi incantati dei bimbi a guardare lassù Pulcinella, il Diavolo e i Carabinieri.

Il Teatrino del Gianicolo in un piccolo video su Youtube

3 commenti

  1. roberto D'Eramo

    Buongiorno! Sono il presidente dell’Associazione culturale “Ce steva ‘na vota”, facciamo la rievocazione storica della fiera di Grottaferrata (RM) in costume d’epoca e dentro il fossato dell’Abbazia. Vorremmo inserire uno spettacolo di burattini nella manifestazione che si svolgerà il 15 e 16 settembre. Resto in attesa di poter effettuare un incontro urgente perchè stiamo per partire con la pubblicità. grazie

    • Buongiorno. Per accordi o ulteriori informazioni le consigliamo di recarsi direttamente al Gianicolo e parlare col diretto interessato che fa spettacoli tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio. Saluti.

Inserisci un commento