28 Maggio: European Neighbours’ Day, La Festa dei Vicini

Il prossimo Venerdi 28 Maggio è, il European Neighbours’ Day: La Festa Dei Vicini. Un evento all’insegna del “riavvicinamento” tra condomini e vicini di casa. Sembra quasi d’altri tempi. Le testimonianze raccontano di : tanta gente, tante voci, tante mani disposte ad aiutarsi l’una con l’altra per una grande festa, quasi fosse una ricorenza unica, come il matrimonio o la comunione di un figlio. O un compleanno, ma quelli proprio importanti. Una festa, una immensa, sentita, partecipata festa. Dei vicini. L’iniziativa ha registrato sicuramente un successo. Non semplicemente numericamente, ma per lo spirito, l’anima, la gioia che l’ha contraddistinta. Per quell’atmosfera e quell’aria particolare che ha permesso di respirare a pieni polmoni. E che è stata più di una boccata d’ossigeno e di aria buona. Molto di più. È stata una boccata di amicizia e di solidarietà.
Qualche anno fa, eravamo nel 2005 forse, passato il primo anno dalla consegna degli alloggi, quando a Torresina c’era stato il primo Neighbours’ Day. La gente ha partecipato attivamente, riunendosi in casa di uno o dell’altro festeggiando, una bella esperienza. Molti, sperano di poter rifare questa esperienza.

Organizzare la festa dei vicini è molto semplice: basta volerlo! Il giorno della festa ognuno porta qualche cosa da bere o da mangiare per partecipare alla convivialità.
L’organizzazione è semplice e dipende solo da voi: siete voi gli attori del successo della festa. Unitevi ai vicini vostri per organizzare le serate – ognuno offre la sua partecipazione.
Il luogo è facile da trovare. Una via, un giardino, un atrio, un cortile, una casa, un’appartamento: i luoghi non mancano per incontrare i propri vicini.
Per l’organizzazione basta scaricare il modello del cartellone e degli inviti e distribuirli largamente intorno a voi.

Istruzioni
Uno stato d’animo
Semplicità e convivialità, prossimità e solidarietà

un obiettivo
reagire di fronte all’indifferenza e la solitudine, incitare la gente a incontrarsi

un mezzo
ritrovarsi intorno attorno ad un aperitivo, un buffet tra vicini

una data
Venerdi, 28th May 2010

attori
i cittadini e i loro vicini

un luogo
il palazzo (l’entrata, il cortile, l’appartamento) le case private (il giardino, la strada)

Per maggiori informazioni:

Sito Europeo: http://www.european-neighbours-day.com/

Sito Italiano: http://country.european-neighbours-day.com/it

Video su Youtube