I Burattini di Villa Borghese

Dove portiamo i bambini domenica? A vedere i burattini! Certo, di quelli del Gianicolo ne abbiamo già parlato ma lo sapevate che esiste un teatro stabile dei burattini a Villa Borghese? Il Teatro San Carlino.

Il teatro dei burattini San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent’anni opera nell’ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo la tradizione del teatro dei burattini, patrimonio culturale di elevato valore artistico e popolare.

Da settembre 2007, il Teatro San Carlino risiede a Roma in una nuova sede stabile in Villa Borghese con 112 posti al coperto. Il nome “San Carlino” deriva dal celeberrimo teatro napoletano realmente esistito a Napoli nel 1700 dove si esibirono nei panni di personaggio i più famosi Pulcinella che la storia ricordi, e fa si che ancora oggi la tradizione pulcinellesca venga diffusa attraverso spettacoli ed eventi, a cura della compagnia, che hanno come protagonista proprio la maschera di Pulcinella come attore e come burattino.

Il Teatro San Carlino è un’attività privata gestita autonomamente che non gode di finanziamenti pubblici di alcun genere per sostenersi e promuoversi. E’ soggetto al pagamento a tutte le spese necessarie per lo svolgimento e il mantenimento dell’attività.

Il Teatro San Carlino si trova a Villa Borghese in Viale dei Bambini angolo Viale Valadier, adiacente all’Orologio ad Acqua. A 3 anni dalla sua inaugurazione è stato presentato e approvato dalle Autorità competenti un progetto di riqualificazione e copertura totale del teatro attualmente all’aperto. Ulteriori informazioni sulla programmazione e le iniziative potrete trovarle a questo link.

Inserisci un commento