Maggio: Going Informagiovani Cornelia

Buongiorno
 
vi inviamo la Newsletter di Maggio del Going Informagiovani Cornelia.
 
Vi ricordiamo che si tratta di un servizio informativo gratuito del Comune di Roma rivolto ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni, su temi riguardanti la cultura, il tempo libero, la scuola, l’Università, la formazione, il lavoro, il volontariato, la creatività giovanile e informazioni circa le opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea. Il servizio comprende tutte le attività di sportello: accoglienza, comunicazione, informazione ai giovani, orientamento dell’utenza.

NEWSLETTER

INFORMAGIOVANI CORNELIA

   

  Maggio 2010

CONCORSI ARTISTICI

 CONCORSO GRAFICO DI IDEE NAZIONALE

 Il Concorso è bandito nell’ambito di ITALIA CREATIVA, il progetto per il sostegno e la

promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù –

Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale

Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

Italia Creativa è rivolta a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull’intero territorio nazionale da alcune città capofila.

1. DESTINATARI:

Concorso grafico aperto a:

– Giovani partecipanti di età compresa tra i 18-35 anni;

– Gruppo di partecipanti (con massimo 3 persone per gruppo), i cui componenti dovranno

essere tutti di età compresa tra 18-35 anni.

Ogni concorrente/gruppo potrà presentare una sola proposta con le modalità descritte nel

seguito, pena l’esclusione.

2. OGGETTO DEGLI ELABORATI:

Il concorso è finalizzato alla realizzazione del prototipo grafico della sezione PORTFOLIO che diventerà il punto di accesso dei giovani artisti italiani ai contenuti del sito Italia Creativa – sezione PORTFOLIO.

Il suddetto lavoro, composto da quattro elaborati, sarà utilizzato per la realizzazione grafica di quanto verrà visualizzato alla selezione della voce di menù PORTFOLIO la quale mostrerà

all’utente a seconda dei casi:

– [ Elaborato 1 ] maschera di accesso per inserimento delle credenziali;

– [ Elaborato 2 ] area con libera consultazione ( materiale informativo condiviso dagli artisti );

– [ Elaborato 3 ] area dedicata (gestionale riservato all’artista per l’inserimento del materiale).

Viene inoltre richiesto un quarto elaborato [ Elaborato 4 ] riguardante l’ideazione e

rappresentazione del logo della sezione PORTFOLIO.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31/05/2010.

Primo premio per l’elaborato vincitore; l’importo del premio è di € 5.000,00;

Per maggiori informazioni: http://www.giovaniartisti.it/

 GEMINE MUSE 

Arriva anche quest’ anno l’appuntamento con “Gemine Muse”, rassegna di arte contemporanea che mira a promuovere i giovani artisti e le loro migliori espressioni creative e a valorizzare il patrimonio storico ed artistico italiano, manifestazione promossa dall’  Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche.
Tema della rassegna “l’eroe”, inteso come colui che agisce per il miglioramento della società civile.  La rassegna sarà suddivisa in due sezioni: arti figurative e audiovisivi.
Possono partecipare alla selezione, singolarmente o in gruppo, giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, anche non esordienti, residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel Comune di Roma. Ogni concorrente/gruppo potrà presentare due opere, purché appartenenti a sezioni diverse.
La scadenza per la partecipazione è fissata alle ore 12.00 del giorno 13 maggio 2010.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/P988017070/gemina%20avviso.pdf  

 

 NOVITÀ DALLA CARTA GIOVANI

 La Carta Giovani Regione Lazio è gratis per tutti i ragazzi residenti o domiciliati nel Lazio. È una tessera pensata per i giovani dai 14 ai 30 anni che consente innumerevoli agevolazioni e convenzioni in Italia e in altri 41 Paesi europei. 

Si può ritirare la Carta Giovani Regione Lazio entro e non oltre il giorno prima del compimento del 29′ anno di età. Per avere la Carta Giovani occorre recarsi in uno degli uffici di tesseramento (gli sportelli Informagiovani sono tra i punti autorizzati) con la Carta d’Identità, o altro documento di pari valore, e una fototessera. 

L’elenco delle convenzioni è presente sul sito www.cartagiovani.it

 Tra le novità di cui potranno usufruire i possessori della Carta Giovani, segnaliamo:

Porta un amico a teatro! Il Teatro Olimpico di Roma offre il 10% di sconto sui biglietti d’ingresso ai soci Carta Giovani e ad un accompagnatore.  

I soci possono prenotare via mail o telefonicamente (06 3265991), comunicando il tipo di riduzione e presentando la Carta Giovani presso il botteghino al momento dell’ingresso.

 Per informazioni sulla Carta Giovani Regione Lazio potete contattare l’ Informagiovani Cornelia al numero  06.45460417 o inviare una mail all’indirizzo goingcornelia@zetema.it.  

 SERVIZIO CIVILE

 È possibile presentare domanda di partecipazione per il progetto “Tourist Angels – Servizio di informazione ed assistenza turistica mobile nella città di Roma” , che agisce nell’ambito del Servizio Civile Volontario svolto presso il Comune di Roma.

Tutti i cittadini italiani muniti di idoneità fisica, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, possono presentare domanda per partecipare alle selezioni dei volontari. Possono presentare domanda anche coloro che hanno assolto l’obbligo di leva, nella forma del servizio armato o del servizio sostitutivo civile, purché in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
L’impegno sarà di 12 mesi e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 euro mensili.

Il progetto “Tourist Angels – Servizio di informazione ed assistenza turistica mobile nella città di Roma” si propone di proseguire nel miglioramento del servizio di informazione turistica e culturale della città di Roma. Il progetto è destinato a tutti i turisti, italiani e stranieri, che visitano la Capitale e necessitano di un servizio informativo presente, attento e vicino – anche fisicamente – alle loro esigenze.
L’ambito territoriale di applicazione del progetto è costituito dal Centro Storico del Comune di Roma, coincidente con il territorio racchiuso dalle Mura Aureliane, zona all’interno della quale si concentra la grandissima maggioranza delle presenze turistiche. Un ulteriore ambito territoriale di applicazione del progetto è costituito dai due aeroporti della città, Fiumicino e Ciampino, che rappresentano il principale terminale di arrivo del traffico turistico romano, con il loro traffico complessivo di circa 38 milioni di passeggeri annui.

 Le domande devono pervenire perentoriamente entro le ore 14.00 del 17 maggio 2010
 

 CONVENZIONI INFORMAGIOVANI

Il servizio Informagiovani offre l’opportunità, ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni, di usufruire di sconti sui biglietti per spettacoli di alcuni Teatri di Roma:

  • Teatro Argentina
  • Teatro India
  • Teatro Olimpico
  • Teatro Palladium
  • Teatro Arvalia
  • Teatro Parioli
  • Teatro Morgana
  • Teatro Brancaccio
  • Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo
  • Circolo degli Artisti
  • Centro culturale S. Luigi di Francia (sconto sui corsi di lingua francese)
  • Istituto Cervantes (sconto sui corsi di lingua spagnola)

 Potete ritirare le riduzioni presso il nostro sportello di Via Cornelia 45. Vi aspettiamo!

 

EVENTI

Vi segnaliamo alcune iniziative :

Il giorno 29 Maggio presso il teatro S. Giuseppe Trionfale (Via Savonarola 39) i ragazzi del gruppo scout Roma 136 metteranno in scena lo spettacolo Peter Pan. Il ricavato contribuirà all’autofinanziamento del campo di servizio in Congo. 

Il giorno 09 Giugno in occasione della festa patronale della parrocchia S.M. J. Coeli il gruppo scout Roma 136 terrà un tavola rotonda sul tema La Costituzione Italiana e Principi Fondamentali in essa contenuti.

VENERDÌ IN BIBLIOTECA

 In occasione delle aperture straordinarie della Biblioteca Cornelia tutti i venerdì fino alle ore 22.00, siamo lieti di invitarvi all’iniziativa Bibliodisera.

Questo il calendario della rassegna cinematografica del mese di Maggio:

  • Venerdì 7 Maggio ore 18.30

“L.A. Confidential”, con presentazione a cura del Prof. Sergio Kraisky

  • Venerdì 14 Maggio ore 19.30

“Welcome”

  • Venerdì 21 Maggio ore 18.30

“Romanzo Criminale”, con presentazione a cura del Prof. Sergio Kraisky

  • Venerdì 28 Maggio ore 19.30

“Avatar”

GOING INFORMAGIOVANI CORNELIA
c/o Mediateca Biblioteca Cornelia
Via Cornelia,45  00166 Roma
tel. 0645460417 dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 – Giovedì 9:00 – 19:00 – Sabato 9:00 – 13:00

Inserisci un commento