Ecosia: Motore di Ricerca ecologico

Cosa è un Motore di Ricerca?

“Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.” (citazione da: Wikipedia)

Cosa è un Motore di Ricerca Ecologico?

Ecosia è un motore di ricerca ecologico sostenuto da Yahoo, Bing e dal WWF. Funziona fondamentalmente come qualsiasi altro motore di ricerca ma, a differenza degli altri, dona almeno l’80% dei guadagni pubblicitari per sostenere un programma di protezione della foresta pluviale gestito dal WWF.

Cosa possiamo fare noi?

Semplicemente utilizzarlo in alternativa al Motore di Ricerca preferito. In questo modo, gli utenti di Ecosia possono salvare circa due metri quadri di foresta pluviale ogni ricerca effettuata – senza spendere un centesimo. Inoltre tutti i server di Ecosia, funzionando con energia verde, non producono emissioni di CO2. Utilizzando Ecosia, le tue ricerche in rete diventeranno ecologiche.

In che modo sono generati i profitti di Ecosia?

esempio di ricerca su ecosia

Attraverso l’utilizzo di questo motore di ricerca da parte degli utenti, per ogni ricerca effettuata si produce un ricavo. Che in parte viene donato al WWF per il progetto collegato. Circa il 2% delle ricerche di Ecosia porta a un clic su un link sponsorizzato. Facendo un calcolo fra i normali clic e quelli sui link sponsorizzati, Ecosia guadagna circa 0,13 centesimi a ricerca e dona almeno l’80% di questo ricavato al WWF. Grazie a queste donazioni, è possibile salvare almeno due metri quadri di foresta ogni ricerca effettuata.

Perchè dovrei utilizzare ecosia, invede del mio solito Motore di Ricerca?

Ogni anno viene incendiata o tagliata un’area grande quanto l’Inghilterra. Per questo, la deforestazione delle foreste tropicali pluviali è la causa principale delle emissioni di CO2 nel mondo e del 20% circa delle emissioni globali.

Ogni ricerca con Ecosia protegge un pezzo di foresta pluviale. Quindi, scegliendolo come tuo motore di ricerca, puoi veramente aiutare l’ambiente una ricerca alla volta. Utilizzando Ecosia, un utente medio di internet può proteggere ogni anno 2,000 metri quadri circa di foresta, che corrisponde quasi alla grandezza di un campo da hockey.

Scegliendo Ecosia come tuo motore di ricerca predefinito, puoi rendere ecologiche le tue ricerche in rete, ridurre le impronte di carbonio and fare la vera differenza per il pianeta. Anziché provocare emissioni di CO2, puoi realmente prevenire il cambiamento climatico perché le tue ricerche contribuiranno a salvare le foreste pluviali in pericolo di estinzione.

Oltre a ciò, Ecosia rappresenta la scelta migliore se sei preoccupato della privacy. Alcuni motori di ricerca conservano le ricerche online per vari mesi e le analizzano persino per creare un profilo dell’utente. Talvolta, vendono anche tali informazioni ad atre società. Ecosia, al contrario, cancella tutti i tuoi dati nell’arco di 48 ore, senza analizzarli.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Visita www.ecosia.org

Inserisci un commento