Teatro Verde

Teatro Verde

Il TEATRO VERDE ha sede a Roma alla fine della Circonvallazione Gianicolense, angolo viale Trastevere (XVI Municipio); è un punto di riferimento insostituibile per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie romane. Oltre 50.000 bambini ogni anno partecipano agli eventi che vi vengono organizzati.

La Compagnia che gestisce il TEATRO VERDE nasce nel 1947 grazie a Maria Signorelli, burattinaia storica di fama internazionale. Da oltre 25 anni la direzione artistica è di Giuseppina Volpicelli conquistando platee nazionali e internazionali di grande prestigio.

Il Teatro VERDE è interamente dedicato ai giovani, negli anni si sono alternati i più diversi collaboratori e proprio nella collaborazione tra esperienze e formazioni diverse ha trovato il punto di forza e di massima passione nei momenti di ricerca e sperimentazione.

Gli spettacoli proposti prevedono sempre il coinvolgimento del pubblico, si avvalgono di una tecnica mista (attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni,….), affrontano spesso temi sociali e prediligono la musica, i colori e la fantasia.

Nel campo della formazione e della promozione culturale sono allestite e ospitate: mostre, rassegne e festival; organizzano corsi, stage e scuole; producono libri e filmati,…; promuovono stage e laboratori per bambini, adolescenti, adulti, disabili.

Nell’ anno 2000 è nata la preziosa collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico che cura l’animazione e le attività didattiche. La Compagnia è riconosciuta dal Ministero Per i Beni e le Attività Culturali. Collabora con L’Ente Teatrale Italiano, con il Comune di Roma, la Provincia di Roma e con numerosi Comuni Italiani. La Compagnia è riconosciuta come compagnia di tradizione di rilevanza nazionale. Ulteriori informazione su eventi e spettacoli sono consultabili sul sito internet www.teatroverde.it

Un commento