Oasi marine e termali

Oasi Estive. Pubblichiamo il modello di adesione alle Oasi marine o termali e la lettera del V Dipartimento del Comune di Roma.

Ogni anno il Comune organizza le Oasi Estive senza far pagare nè il pullmann nè gli ingressi (ad esempio alle terme). L’avviso  è stato diffuso i primi giorni di giugno, per cui ci si dovrebbe iscrivere al più presto. Per ulteriori informazioni basta telefonare al numero verde di “Pronto Nonno“.

Informazione a cura dell’OCSA (Osservatorio Centri Sociali Anziani)       _________________________________________________

Dal sito del Comune di Roma: Cos’è il Pronto Nonno?

Il Comune di Roma dalla parte degli “over sessantacinque”: ecco “Pronto nonno”, il numero verde 800.147.741, attivo 24 ore su 24.

Un call center per aiutare i cittadini anziani in difficoltà e dare una risposta efficace alle esigenze e alle problematiche della Terza Età. E’ Pronto Nonno, il servizio per gli ultrasessantacinquenni dell’Assessorato Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma. 

Cosa è. Il Pronto Nonno è stato attivato il 1° luglio 2009 nel quadro degli interventi previsti dal “Piano Caldo 2009” per assistere i cittadini anziani colpiti da malesseri dovuti alle alte temperature. Accanto a questa attività primaria, il Pronto Nonno, avvalendosi di una rete di supporto formata da enti pubblici, associazioni di volontariato, uffici e sportelli municipali, ha aiutato gli anziani rimasti soli in città a reperire servizi di compagnia, accompagnamento, consegna di farmaci a domicilio, consegna di pacchi alimentari e generi di prima necessità, informazioni su attività di svago e socializzazione per la Terza Età organizzate dal Comune di Roma, come le Oasi Estive o l’iniziativa “Nonni d’Estate“.

I servizi:
– soccorso per emergenza sanitaria e parere medico;
– assistenza leggera per compagnia e supporto domestico;
– accompagnamento.
Inoltre il Pronto Nonno fornisce informazioni su:
– agevolazioni e contributi economici per la Terza Età erogati dal Comune di Roma;
– proposte culturali, attività di svago e socializzazione per la Terza Età organizzate dal Comune di Roma;
– servizi per la Terza Età messi a disposizione dai Municipi;
– servizi di pubblica utilità, come teleassistenza, assistenza legale gratuita, badanti.

Come si accede. 800.147.741 è il numero verde attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per usufruire dei servizi di Pronto Nonno e chiedere informazioni sulle iniziative per la Terza Età.

Inserisci un commento