Cittadella dello Sport di Torrevecchia?(2006)

2006: A Torrevecchia la Cittadella dello Sport

Sembra passata un’eternità ma nel 2006 si è parlato del progetto Cittadella dello Sport a Torrevecchia. Siccome se n’è sentito parlare principalmente in campagna elettorale (2006-2008) oppure in qualità di patrimonio immobiliare che avrebbe potuto rivendere la famiglia Sensi(oppure la banca Unicredit) ai migliori offerenti, ci teniamo a ricordare che esiste un’intera zona che attende (e spera) che tutti i servizi e le infrastrutture annunciati non rimangano lettera morta, ma vengano portati a termine. In attesa di novità…

13 apreile 2006. Varato dal Consiglio Comunale un piano urbanistico che prevede importanti novità per le zone di Quartaccio, Torrevecchia ed ex Bastogi: una serie di opere pubbliche e di infrastrutture per lo sport, la cultura e le attività sociali.

L’intervento più significativo è la creazione della “Cittadella dello Sport”: un’area di 8 ettari con due campi di calcio regolamentari (di cui uno illuminato) con piste di atletica e tribune per 800 posti , un campo di ‘calcio a otto’ e altri sette da calcio a cinque, due piscine, una palestra, servizi e parcheggi.

La cittadella nascerà nel quartiere di Torrevecchia e rientra in un progetto più ampio di riqualificazione urbanistica che interesserà un’area di circa 29 ettari tra Quartaccio, la stessa Torrevecchia e il quartiere popolare ex Bastogi.

Oltre alle strutture sportive, il progetto prevede la nascita di un centro culturale nei casali di Torrevecchia e la realizzazione di tutte le aree verdi pubbliche previste dai Piani di Zona “Quartaccio” e “Torrevecchia 2” (finora mai eseguite). In programma anche la costruzione dell’asse viario per collegare via Valle dei Fontanili al nodo di scambio della futura fermata “Torrevecchia” della linea metro A. (Comune di Roma 14.04.2006)

Un commento

Inserisci un commento