Going Informagiovani Cornelia settembre 2010

Going Informagiovani Cornelia è un servizio informativo gratuito del Comune di Roma rivolto ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni, su temi riguardanti la cultura, il tempo libero, la scuola, l’Università, la formazione, il lavoro, il volontariato, la creatività giovanile e informazioni circa le opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea. Il servizio comprende tutte le attività di sportello: accoglienza, comunicazione, informazione ai giovani, orientamento dell’utenza.


NEWS INFORMAGIOVANI CORNELIA           Settembre 2010 

CONCORSI ARTISTICI

INSTALLAZIONI AMBIENTALI

L’iniziativa si svolge all’interno di WORKSHOW Laboratori creativi in rete, promosso dall’Informagiovani del Comune di Perugia (Assessorato alla cultura e alle politiche sociali) e previsto nell’ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI-Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.La settimana di lavoro in workshop va dal 4 ottobre 2010 al 9 ottobre 2010. Il 9 ottobre è la giornata di presentazione conclusiva dell’installazione ambientale collettiva, la quale potrà essere in seguito inserita all’interno di una mostra nazionale riepilogativa del progetto biennale 2009/2010 Workshow e fatta circuitare per iniziativa dell’associazione GAI-Giovani Artisti Italiani.Saranno ammessi 10 candidati, dopo una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae, delle competenze e della motivazione personale.La partecipazione al workshop è a titolo gratuito ed i selezionati avranno diritto ad essere ospitati da parte dell’organizzazione.

La partecipazione è aperta ai cittadini dai 18 ai 35 anni, italiani e stranieri della Comunità Europea che vivono od operano in Italia.

Gli interessati devono consegnare a mano o far pervenire in busta chiusa domanda di ammissione alla selezione, in plico unico, redatta in carta libera (in conformità allo schema di domanda reperibile dai siti: www.comune.perugia.it/informagiovani , http://turismo.comune.perugia.it , www.giovaniartisti.it )

Le domande dovranno pervenire a pena d’esclusione entro e non oltre il giorno 15 settembre 2010 alle ore 13,00 (farà fede il timbro dell’ufficio comunale).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O COMUNICAZIONI GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI ALL’INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI PERUGIA

Tel. 075 577 3551

artegiovani@comune.perugia.it

info@perugiaarticontemporanee.it  

FORMAZIONE

Borse di studio per studenti romani, un bando della Fondazione Igino Betti

Cinque borse di studio per altrettanti studenti romani delle scuole superiori e universitari. Sono messe a disposizione con bando pubblico dalla Fondazione “Igino Betti”.
Le domande, corredate della documentazione richiesta (leggi il bando), dovranno essere presentate presso il Comune di Roma – Gabinetto del Sindaco – Ufficio Protocollo via del Campidoglio 1, entro e non oltre il 15 settembre 2010 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18).

 STAGE

18 stage al Ministero dello Sviluppo Economico

Il 1 settembre 2010 si apre il bando per gli stage a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico. L’opportunità viene offerta a studenti e laureati. L’obiettivo di questo tirocinio è quello di far capire quali sono le attività specifiche e come lavora il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione e più in generale un organizzazione. La durata del tirocinio è di 4 mesi a partire da novembre 2010, con possibilità di proroga fino ad un massimo di 2 mesi.
I posti offerti sono 18 e tutti a Roma in via Sicilia presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico. Nota dolente i rimborsi spese che non sono previsti. Il software per inserire le candidature verrà attivato dal 1 al dal 24 settembre 2010.                                  

I requisti. Quelli di base sono di non essere laureati da più di 18 mesi, avere un’età massima di 28 anni e voto minimo 100/110. Per i laureandi di vecchio e nuovo ordinamento:
acquisizione di almeno 120 crediti degli iscritti alla laurea di I Livello;
acquisizione di almeno 60 crediti degli iscritti alla laurea specialistica e laurea magistrale o il superamento del 70% degli esami per gli iscritti con il vecchio ordinamento;
acquisizione di almeno 240 crediti degli iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico;
media non inferiore a 26/30.

Per richiedere informazioni inviare un messaggio e-mail a: tirocini.dpsc@fondazionecrui.it   Per tutti il bando è visionabile al sito del Ministero o a quello della Fondazione Crui.

SERVIZIO CIVILE

Sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, i bandi per l’iscrizione ai progetti di servizio civile 2010 – 2011 in Italia e all’estero. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l’esclusione. Data di scadenza: 4 ottobre 2010 – ore 14.00.

Per informazioni:

http://www.serviziocivile.it/Bandi/SchedaBando.aspx?IdBando=206245&SearchText=&Section=164

Per la regione Lazio i posti disponibili sono 691, per maggiori informazioni e per consultare l’elenco degli enti partecipanti consultare il sito web

www.regione.lazio.it   – sezione servizio civile.

APPUNTAMENTI

ODIO L’ESTATE – Festival di Villa Carpegna

Nell’ambito dell’Estate Romana 2010, il Comune di Roma, la Regione Lazio, il Ministero della Gioventù, le Biblioteche di Roma, Federculture e il Municipio 18 patrocinano un grande evento culturale: dal 23 agosto all’8 settembre Villa Carpegna ospita tre rassegne musicali internazionali consecutive, riunite nel Festival “Odio l’estate”. Si parte con la prima edizione di “Musich’èstate” dal 23 al 29 agosto; poi si passa alla 6a edizione di “Roma Jazz’s Cool” dal 30 agosto al 6 settembre; per finire con la prima edizione di “Tarantella Festival” il 7 e 8 settembre. Ingresso libero e gratuito per quasi tutti i concerti.

L’ingresso a tutti i concerti sarà gratuito; farà eccezione il concerto di Gino Paoli “Incontro in Jazz” per il quale è previsto un biglietto di ingresso. La rassegna è promossa dall’Associazione Culturale “Trattato del capitano” (Tel. 06 487001 – 06 487001; www.odiolestate.it ) realizzata in collaborazione con il Louis College of Music.

Concorso fotografico: “Scopri il XVIII Municipio”

Il Municipio 18 patrocina il I Concorso fotografico “Piergiorgio Frassati” aperto a tutti i fotografi non professionisti. Il concorso, organizzato dal Circolo ANSPI Piergiorgio Frassati, con la collaborazione delle Biblioteche di Roma, avrà per tema “Scopri il XVIII Municipio”. L’iniziativa intende incrementare la conoscenza del Municipio XVIII con l’ausilio del mezzo fotografico. La partecipazione è gratuita e rivolta in particolar modo ai giovani e naturalmente a tutti i fotoamatori. I partecipanti dovranno consegnare i loro lavori entro il 27 settembre; le foto migliori e quelle premiate saranno esposte in mostra presso la biblioteca Casa del Parco dal 9 al 23 ottobre 2010. Per informazioni: cell. 3283516233; tel. 0651641444. Il concorso è riservato a fotografi non professionisti ed è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita.
Si può partecipare al concorso con un massimo di due fotografie. L’iscrizione al concorso è possibile dal 1 al 27 settembre 2010 presso la segreteria del Circolo “Frassati”, parrocchia S. Filippo Neri, via Martino V, 28 – 00167 Roma, dal lunedì al sabato, ore 18-19.

VENERDÌ IN BIBLIOTECA

In occasione delle aperture straordinarie della Biblioteca Cornelia tutti i venerdì fino alle ore 22.00, siamo lieti di invitarvi all’iniziativa Bibliodisera.

Questo il calendario della rassegna cinematografica del mese di Settembre:

  • Venerdì 3 Settembre

“LA PRIMA COSA BELLA”, di Paolo Virzì

  • Venerdì 10 Settembre

“GENITORI E FIGLI, AGITARE BENE PRIMA DELL’USO”, di Giovanni Veronesi       

  • Venerdì 17 Settembre

Film da definire

 Per qualsiasi informazione potete contattare il:
 
GOING INFORMAGIOVANI CORNELIA
c/o Mediateca Biblioteca Cornelia
Via Cornelia,45  00166 Roma
tel. 0645460417 dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 – Giovedì 9:00 – 19:00 – Sabato 9:00 – 13:00

Inserisci un commento