Arrivano i lampioni a via del Quartaccio!
9 settembre 2010: arrivano i lampioni

Arrivano i lampioni a via del Quartaccio!

9 settembre 2010: arrivano i lampioni

Dopo una settimana di piccoli cantieri aperti lungo il marciapede di via del Quartaccio, nel tratto di strada che da via Vinovo si congiunge con via Andersen, sono arrivati i lampioni!

Dovrebbero essere i primi di una breve serie e serviranno ad illuminare tratti di strada pericolosi per la sicurezza stradale; i comitati locali hanno infatti richiesto l’illuminazione di via del Quartaccio, via del Monte della Capanna e soprattutto, via della Valle dei Fontanili.

In quest’ultima strada si è infatti consumata una tragedia di cui stanno per ricorrere due anni: il 16 ottobre del 2006 veniva investito ed ucciso un uomo all’altezza del centro sportivo.

L’istallazione dei lampioni rientra nel “Piano luce 2010-2020” approvato all’inizio di agosto dalla Giunta comunale e illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, insieme al presidente e all’amministratore delegato di Acea, Giancarlo Cremonesi e Marco Staderini, e al direttore Illuminazione pubblica Acea, Giovanni Vivarelli. Il programma di intervento prevede un investimento complessivo di 180 milioni di euro per la realizzazione di 53 mila punti luce da installare o potenziare in tutta la città, dal centro alle periferie.

Il progetto, che garantirà il completamento dell’illuminazione della Capitale, punta soprattutto al risparmio energetico. Infatti, gran parte dei nuovi impianti avranno una tecnologia a led, che garantisce minori costi di gestione, consumi ridotti e migliore qualità dell’illuminazione.