Fosso delle Campanelle

Fosso delle Campanelle

“Uno degli ambiti di maggior pregio è quello del Fosso delle Campanelle, di cui il programma di riqualificazione urbana prevede il recupero ambientale con la sistemazione delle aree circostanti a verde pubblico attrezzato e, poco distante, la realizzazione di un grande impianto sportivo, sul lato tra Torresina e Quartaccio.”

Il Fosso delle Campanelle sarà valorizzato attraverso i programmi di recupero urbano contenuti nel piano d’intervento “Opera Pubblica nr. 31” (Art.11 Primavalle-Torrevecchia). In particolare, saranno gli interventi privati nr. 2, 3 e 9 a contribuire in maniera determinante alla sua sistemazione.

Gli interventi privati 2 e 3 saranno realizzati nell’ambito dell’art. 11 Podere Fiume; l’intervento privato nr. 9 sarà realizzato nell’ambito della realizzazione della Torrevecchia Bis.

In entrambi i casi i privati interessati agli interventi hanno stipulato (o stanno per stipulare) una convenzione col Comune di Roma che prevede il recupero e la valorizzazione delle aree verdi del Fosso delle Campanelle.

Il lato del Fosso di cui si sta occupando la proprietà di via Podere Fiume prevede la realizzazione di un parco giochi per bambini, un’area per cani e tanto verde fruibile per tutta la cittadinanza, di cui si prenderà cura chi gestirà l’impianto sportivo.

Sull’altro lato del Fosso (lato depuratore) ancora non abbiamo informazioni precise, tuttavia la prima cosa certa sarà la rimozione degli insediamenti abusivi.