Edificio Commerciale via Andersen

Dovrebbe essere inaugurato tra un paio di mesi l’edificio commerciale in fase di completamento all’inizio di via Andersen. Ospiterà un paio di esercizi commerciali, uno dei quali sarà Eurospin, il più grande discount italiano. Previsti posti auto coperti e scoperti.

L’edificio commerciale è ubicato  a Roma  nel Piano di Zona B 33 Quartaccio 2, tra via Andersen e via fratelli Grimm. E’ costituito da due piani  per circa 2000 mq di superficie commerciale. Si accede ai due livelli dai parcheggi posti su via Andersen e su via Grimm. In  pratica i due livelli si trovano entrambi quasi a raso ri spetto ai rispettivi ingressi, posti a quote diverse.

La morfologia del fabbricato  è  di  stampo razionalista, con   riferimenti futuristi nella slanciata rampa automobilistica di accesso al parcheggio in copertura. Finestre a nastro corrono per tutto l’edificio, interrotte da grandi aperture funzionali, quali ingressi pedonali, carrabili e merci.

L’involucro è  rivestito di mattoni rossi pieni, murati con un gioco di chiaro scuro decrescente verso la sommità dell’edificio. Nel prospetto su via Andersen si segnala in alto a sinistra la finestratura degli impianti di elevazione, mentre il lato verso destra è dominato da tre drammatiche aperture che lasciano a vista la rampa aerea,enfatizzata sullo sfondo dal rivestimento in tessere di mosaico di colore azzurro. 

Il prospetto su via Fratelli Grimm e invece caratterizzato da una maggiore linearità, da cui emergono sia le strutture metalliche della rampa pedonale di accesso al piano superiore  e del montacarichi, sia l’ampia  l’apertura di accesso alla rampa carrabile.  Il prospetto sul lato sud presenta in corrispondenza della scala di emergenza un grande vetrata strutturale .