2011 a Torresina e dintorni

follow meIl nuovo anno nel quadrante Torresina-Quartaccio si aprirà con due importanti novità: la conclusione dei lavori per il Parco di Torresina e la consegna dei primi alloggi delle nuove edificazioni di via Podere Fiume.
Il Parco di Torresina avrà un’area giochi per bambini, un campo di volley-basket, un chiosco e l’accesso ad internet “free” attraverso Provincia Wi-Fi. Sulle case in consegna a Podere Fiume torneremo tra un pò.
Nella primavera dovrebbe poi aprire il cantiere dei sondaggi archeologici approfonditi per la realizzazione della scuola materna.
Prima dell’estate potrebbero partire i lavori per il completamento e l’illuminazione di piazza Gino Pallotta che dovrebbero concludersi entro il 2011.
Andranno avanti i lavori già cominciati a Torresina2 mentre quelli non ancora partiti dovranno aspettare una ulteriore autorizzazione d’impatto ambientale e soprattutto, l’arrivo del nuovo collettore fognario della maglianella, già in costruzione, i cui lavori dovrebbero concludersi nella seconda metà del 2013.
Per la consegna delle abitazioni di via del Podere Fiume, la data è stata spostata da dicembre 2010 a febbraio 2011 a causa di un piccolo inconveniente: non avevano l’allaccio in fogna (quindi niente acqua ne abitabilità cioè niete rogito).
È in fase di realizzazione un mini depuratore sotto la curva di via di Torresina, quando sarà pronto la situazione si sbloccherà! È comunque paradossale che per valorizzare il Fosso delle Campanelle, ci si realizzi un bel depuratore, grande o piccolo che sia. Sempre nell’ambito di questo intervento, che chiameremo art.11 Podere Fiume, è prevista contestualmente alla consegna degli alloggi la realizzazione di un impianto sportivo (palestra, piscina, campi tennis, calcetto, volley-basket), un parco giochi per bambini, un’area attrezzata per cani ed un parcheggio di accesso al fosso delle campanelle, all’altezza della curva di via Torresina, lato Centro Commerciale. Non si hanno notizie aggiornate sulla struttura commerciale che ospita l’antica strada romana.
Stanno terminando i lavori di sistemazione dell’archeoparco di Quartaccio. È stata richiesta dalla sovrintendenza una maggiore valorizzazione delle risorse archeologiche presenti. Al termine dei lavori il parco, dotato anche di accesso internet free di Provincia WiFi, sarà pronto all’apertura anche se rimane la grossa incognita di chi lo gestirà, poiché aldilà dei tempi infiniti che ci sono voluti per realizzarlo, potrebbe bastare poco tempo ai vandali, senza un controllo, per demolirlo.
Prevista tra qualche mese l’illuminazione del tratto finale di via dei Monti della Capanna, la strada che collega via Podere Fiume a via del Quartaccio.
La consegna delle case di Podere Fiume acuirà il problema del traffico, la cui risposta principale sarà nella partenza dei lavori per la realizzazione della torrevecchia bis da via dei Fontanili al S. Maria della Pietà. Si spera di vedere i primi cantieri aperti entro il 2011. Nessuna notizia invece del tratto di nuova torrevecchia che dovrebbe collegare via dei fontanili con Boccea.
Non ci sono novità neanche riguardo al collegamento di torresina2 al Gra ne al muro di via Andrea Barbato: il comitato Torresina ha chiesto da tempo l’istituzione di un gruppo di lavoro sull’argomento, con l’obiettivo di individuare e rimuovere le ragioni che lo tengono in piedi.
Entro il 2011 dovrebbe partire la gara europea per la realizzazione del prolungamento della linea A della metropolitana fino a Torrevecchia, con annessa zona di scambio a capolinea degli autobus.