Campagna Amica a Torresina

MERCATO CAMPAGNA AMICA

Per la prima volta il Mercato di Campagna Amica

arriva a Torresina!!!

In occasione di “Campagna amica al XIX Municipio”

Domenica 30 gennaio 2011 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

in Viale Indro Montanelli nell’ampia area parcheggio antistante la parrocchia di Santa Faustina Kowalska.

si terrà un Mercato Campagna Amica della Coldiretti.

Cos’è un Mercato di Campagna Amica e cosa lo rende speciale ?Innanzitutto è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
I mercati degli agricoltori possono essere gestiti direttamente da Comuni, organizzazioni professionali agricole, associazioni, ecc. Generalmente si svolgono periodicamente (uno o più giorni a settimana o al mese).

I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it ); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.

Per ulteriori informazioni visitate il sito della Fondazione Campagna Amica: http://www.campagnamica.it/

Prodotti in vendita

Orto-frutta
Vini e/o aceti
Olio d’oliva
Formaggi e latticini
Carni fresche e salumi
Conserve vegetali e prodotti trasformati
Cereali, riso, farina e pasta
Legumi e derivati
Miele