Domenica 15 maggio 100 strade per giocare

Domenica 15 maggio 2011

 

Legambiente, 100 strade per giocare

 

via Thomas Mann (via Andersen)

100 Strade per Giocare è la campagna di Legambiente che coinvolge i bambini e le loro famiglie in giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città.

Programma della giornata:

Ore 10.00 GIOCHI PER BAMBINI

GARA DI DISEGNO A PREMI

LABORATORIO DI AQUILONI

ANIMAZIONE

Ore 13.00 PICCOLO SPUNTINO – APERITIVO  offerti dal Circolo ECOIDEA (Legambiente)

Ore 16.00 i giochi tornano in strada con ANIMAZIONE ARCHIMEDIA

E per finire… VINO e POP CORN!

A cura del CIRCOLO ECOIDEA di LEGAMBIENTE

L’iniziativa 100 strade per giocare è inserita nel programma degli European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico)

L’iniziativa che da XVIII edizioni Legambiente dedica ai bambini sarà promossa da “I giovani cambiano il clima che cambia”, il progetto che coinvolge ragazze e ragazzi in nove regioni italiane impegnati in azioni di sensibilizzazione e informazione proprio sui mutamenti climatici. 

La proposta rimane quella storica dell’iniziativa: chiudere al traffico strade e piazze delle nostre città per restituirle alla libera circolazione dei pedoni. Sarà un giorno per dimostrare che una città senza traffico, smog e rumore non è solo più bella e vivibile ma anche più sana! Il livello delle polveri sottili dovuto al traffico veicolare si può e si deve ridurre partendo dalla sensibilizzazione al cambiamento degli stili di vita dei cittadini. Aggiungiamoci giochi e laboratori sulle energie rinnovabili ed ecco che 100 Strade per Giocare diventa un’occasione irrinunciabile per sollecitare ancora una volta un impegno concreto anche da parte delle amministrazioni locali sulla questione climatica.

Per reclamare e proporre città più attente ai diritti dei bambini portiamo in piazza giochi, spettacoli teatrali e musicali, punti informativi, laboratori, mostre, dibattiti e blitz contro le invasioni delle automobili! Strade chiuse, grandi iniziative ma anche piccoli eventi.

Per aderire compilare il modulo on line. Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 aprile per avere garanzia di ricevere gratuitamente  materiale informativo e adesivi in tempo per l’iniziativa.

Come sempre vi invitiamo a segnalarci la vostra 100 Strade per Giocare anche se deciderete di organizzarla in una data diversa dal 15 maggio.

Scarica il pieghevole di Legambiente