Domenica 29 maggio 2011 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
in Viale Indro Montanelli nell’ampia area parcheggio
tra il Parco e l’edicola
si terrà un Mercato Campagna Amica della Coldiretti
Cos’è un Mercato di Campagna Amica e cosa lo rende speciale
Innanzitutto è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
I mercati degli agricoltori possono essere gestiti direttamente da Comuni, organizzazioni professionali agricole, associazioni, ecc. Generalmente si svolgono periodicamente (uno o più giorni a settimana o al mese).
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it ); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.
Per ulteriori informazioni visitate il sito della Fondazione Campagna Amica: http://www.campagnamica.it/
E la pagina di Campagna Amica dedicata al Mercato di Torresina
Prossimo appuntamento a Torresina:
domenica 31 luglio 2011
Prodotti in vendita
Orto-frutta
Vini e/o aceti
Olio d’oliva
Formaggi e latticini
Carni fresche e salumi
Conserve vegetali e prodotti trasformati
Cereali, riso, farina e pasta
Legumi e derivati
Miele