Alberoandronico 2011: Premio nazionale di poesia, narrativa e testi per una canzone

PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA
“ALBEROANDRONICO”

5 Edizione 2011

TUTTI POSSONO PARTECIPARE con poesie, racconti, libri, dialetto e anche testi per una canzone!

Quinta edizione 2011 il nuovo bando è scaricabile da questa pagina dal link Premio Alberoandronico bando – quinta edizione 2011 – formato pdf

La scadenza per l’invio delle Opere è fissata al 30 giugno 2011. Oltre alle consuete categorie sia a tema libero che a tema imposto, è stata introdotta la novità della sezione L “FOTOGRAFIA”.

IL PREMIO SI ARTICOLA IN:

1) OTTO SEZIONI IN LINGUA
ITALIANA
A) poesia inedita a tema libero;
B) silloge inedita a tema libero;
C) narrativa inedita a tema libero (racconto, saggio, favola, articolo);
D) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: “La strada, la casa, la città, l’ambiente: costruire e vivere il territorio”;
E) libro edito di poesia e narrativa;
F) testo per una canzone a tema libero;
G) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: “Lo sport”
H) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: “ Il mare”.

2) UNA SEZIONE IN DIALETTO
I) poesia inedita in dialetto (con traduzione in lingua italiana).

3) UNA SEZIONE FOTOGRAFICA
L) opera fotografica inedita a tema libero

I PREMI

Sono previsti riconoscimenti per i primi 6 classificati in ciascuna sezione, consistenti in premi in denaro, coppe, targhe e diplomi di merito. Inoltre sono istituiti premi speciali per la migliore Opera proveniente da uno Stato estero e per la migliore Opera di Autore di madrelingua non italiana. Speciali riconoscimenti saranno attribuiti all’Autore più anziano e a quello più giovane.
Gli Autori, nel corso della Cerimonia di premiazione, riceveranno un attestato di partecipazione.

Premi speciali (nazionale e per la Regione Lazio), saranno attribuiti alle Case editrici che avranno pubblicato le Opere degli Autori primi classificati nella sezione libri editi.

L’Associazione culturale Alberoandronico nasce per iniziativa di un gruppo di persone con l’obiettivo di promuovere e tutelare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e sociale del territorio. Tra le attività che l’Associazione intende svolgere figurano la promozione della cultura in tutte le sue forme (tra cui quella teatrale, letteraria, musicale e cinematografica); iniziative rivolte anche alle fasce deboli, come anziani e disabili; la promozione e la pratica dello sport; l’organizzazione culturali, gite e visite guidate; la collaborazione con comitati di quartiere e organismi scolastici per la programmazione culturale sul territorio; la promozione di forme di assistenza sociale, di tutela civica dei diritti e di tutela ambientale.

www.alberoandronico.net