Rassegna cinematografica Vacanze e…

I mercoledi di luglio e agosto, la Biblioteca e Spazio Incontragiovani Casa del Parco propongono una nuova rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, prendendo questa volta spunto dalle vacanze estive e dalle partenze per proiettare alcuni buoni spunti di riflessione sulla famiglia, sull’amicizia, sugli amori di un’estate o di una vita.

Si parte mercoledì 6 luglio con l’ultimo successo di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti. E’ la storia di Tommaso e del rapporto con la sua numerosa e stravagante famiglia. Rientrato in Puglia da Roma, Tommaso è deciso ad affermare le proprie scelte personali, anche a costo di scontrarsi con la famiglia, tra sorprendenti rivelazioni e colpi di scena.

Che ne sarà di noi, film di Giovanni Veronesi, in programma il 13 luglio, racconta la storia di viaggio di tre ragazzi che, dopo la maturità, partono per l’isola di Santorini, ognuno alle prese con i propri problemi e con i dubbi sul proprio futuro.

Si resta in Grecia con la commedia di Daniele Lucchetti Dillo con Parole mie, in calendario il 20 luglio. Alla vigilia delle vacanze, una trentenne, appena lasciata dal fidanzato, decide di partire con la nipote sedicenne, decisa a perdere finalmente la verginità durante la vacanza.

Mercoledì 27 luglio, è la volta di 2 giorni a Parigi di Julie Delpy. Una commedia romantica dove Marion, fotografa parigina e donna emancipata, e Jack, un designer d’interni newyorchese geloso e ossessivo, viaggiano attraverso l’Europa per cercare di salvare la loro relazione in crisi da tempo.

E’ stato un piccolo caso cinematografico il film Pranzo di Ferragosto di Gianni di Gregorio (mercoledì 3 agosto). Un uomo di mezz’età e sua madre, una vedova nobildonna decaduta, vivono in una vecchia casa nel centro di Roma. Il giorno di Ferragosto si ritroveranno ad ospitare tre anziane e imprevedibili signore.

Mercoledì 24 agosto, il film di Paolo Virzì, Ferie d’Agosto, ci porta a Ventotene, nelle isole pontine. Qui due gruppi di villeggianti, l’uno di sinistra, l’altro di destra, saranno a confronto. Dopo una difficile convivenza, la sera di Ferragosto, le divergenze tra i gruppi di villeggianti verranno affrontate. Ma ognuno rimarrà uguale a prima.

Ultimo appuntamento mercoledì 31 agosto con L’estate del mio primo bacio di Carlo Virzì. Camilla, tredicenne di famiglia facoltosa in villeggiatura all’Argentario, è convinta che quella sarà l’estate del suo primo bacio. La preda designata è Adelmo, il diciassettenne ingaggiato per pulire la piscina della villa di famiglia. E mentre lei si macera nei patimenti amorosi, a casa Randone anche gli adulti attraversano momenti delicati.

Tutte proiezioni inziano alle ore 16.30

Informazioni

Spazio Incontragiovani Casa del Parco

Indirizzo: Via Della Pineta Sacchetti, 78 – 00167 ROMA (RM)

Telefono: 06.45460674

Email: spaziocasadelparco@incontragiovani.it