Metro A Torrevecchia. Al via la partecipazione

Prolungamento linea A della Metropolitana: Proposta di progetto Stazione Nodo di Scambio Torrevecchia

Aggiornamento sul prolungamento della linea A della Metropolitana da Battistini a Torrevecchia. Dopo molti mesi di attesa è finalmente arrivato il parere positivo della Regione Lazio; questo permette di avviare il processo partecipativo con cittadini ed associazioni locali. E’ quindi prevista nelle prossime settimane una prima assemblea durante la quale saranno raccolti pareri e proposte, che avranno tutte una risposta dai tecnici durante una successiva assemblea che concluderà sia il processo partecipativo che la conferenza dei servizi aperta ormai da diversi mesi (luglio 2011).

Il tutto dovrebbe avvenire entro l’estate 2012, lasciando poi al Comune di Roma l’onere del reperimento dei fondi necessari per la realizzazione di questa importante infrastruttura; ricordiamo infatti che la realizzazione dell’opera è prevista con finanziamento dei privati in Project Financing, che dovrebbero sborsare la cifra di 450 milioni di euro per garantire la copertura economica del prolungamento (comprese le due stazioni). E si continua a parlare di Social Housing… Tornando all’avvio del processo partecipativo, è da qualche giorno che in municipio circola la seguente informativa:

Oggetto: Piano degli interventi di riqualificazione delle infrastrutture viarie e per la mobilità. Intervento D1.1-005-“Prolungamento Linea A oltre Battistini”. Avvio Processo Partecipativo

Si comunica che si intende dare avvio alla prima fase del processo partecipativo riguardante il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana A oltre Battistini: tratta Battistini-Torrevecchia.
Tale processo partecipativo avviene, secondo quanto previsto dal “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana”, Allegato A alla Delibera C.C.n.57 del 02.03.2006, con la pubblicazione della documentazione grafica e testuale atta ad illustrare l’intervento.

Successivamente verrà convocata, tramite opportuna comunicazione, l’assemblea partecipativa aperta alla cittadinanza nel corso della quale verrà illustrato il progetto del prolungamento della nuova linea e verranno raccolti eventuali ulteriori contributi partecipativi. gli interventi e i contributi partecipativi ricevuti saranno recepiti nel Documento della Partecipazione che accompagnerà la successiva Ordinanza Commissariale in tutto l’iter procedurale e fino alla sua definitiva approvazione.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ing. Pierluigi De Guz
IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO XIX Alfredo Milioni
IL DIRETTORE DELLA U.O. Ing. Pasquale Donia