L’incendio dell’otto agosto

Un pò di foto dell’incendio che si è sviluppato ieri nella vallata di via dei Dumas ed ha raggiunto le prime abitazioni di via Andersen (di fronte alla farmacia). Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 13.00 dietro la chiesa di Via Thomas Mann e presto hanno invaso la valle, spinte dalla brezza (stessa dinamica del 22/7/2008). 

I residenti si chiedono se dopo quest’ennesimo caso che ha coinvolto diverse squadre dei carabinieri, dei pompieri, della protezione civile ed elicottteri con un notevole esborso per la collettività, si possa cominciare ad attuare una più economica prevenzione, obbligando i proprietari dei terreni, demanio e\o privati a mantenere pulito, così come avviene per tutti i terreni agricoli. Alcuni cittadini sono decisi a denunciare il sindaco per i danni e le inadempienze.

Per un paio d’ore è stata interrotta la circolazione su via Andersen e gli autobus della linea 916 hanno fatto sosta lungo via della Valle dei Fontanili. Verso le 17.00 la situazione è tornata alla normalità ma l’odore acre della diossina, lasciato dalla combustione dei molti copertoni abbandonati in precedenza in quall’area, è rimasto per ore in tutta la zona. [grazie ad Anna ed Andrea per le foto]