Cibi d’Italia

Dal 27 al 30 Settembre, nella splendida cornice della vallata del Circo Massimo a Roma, Fondazione Campagna Amica con l’evento Cibi d’Italia racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane: il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali. In altre parole “Campagna Amica”, la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone.

Se si vogliono dare risposte vere in termini di sicurezza alimentare e ambientale, di tipicità, di risorse utili per il territorio, le sue peculiarità, l’arte, la storia, il paesaggio, la professionalità dei nostri imprenditori agricoli, come elementi di sviluppo della società, diventa fondamentale che la società stessa ne tocchi concretamente il significato e il valore.

Cosa si potrà trovare

Il programma prevede numerosissime iniziative che faranno immergere i cittadini consumatori nell’agricoltura italiana e li faranno tornare a casa con un seme ricco di conoscenze, con le scarpe un po’ sporche di terra, con un profumo intenso sulle dita, con un gusto piacevole nel palato, con un pensiero per il migliore amico.

L’agricoltura sarà cibo, orto, giardino, cultura, natura, biodiversità, ma anche tecnologia, sicurezza alimentare, ambientale, storia, arte, innovazione, da vivere in mille modi.
Sono previste infatti degustazioni di olio, frutta, formaggi, vini; attività culturali di “Educazione alla Campagna Amica” dedicate ai più piccoli. Ci saranno corsi di giardinaggio, orticoltura, ma anche di cultura del verde; sarà presente la libreria dell’agricoltura e del buon cibo italiano.

Ogni regione italiana si rappresenterà attraverso il meglio delle produzioni agricole, ci saranno cibi da strada con gli agriturismi di Campagna Amica e racconti dei territori più conosciuti e meno abituali.
E poi convegni, seminari, iniziative benefiche e la sesta edizione di Oscar Green, il premio all’innovazione imprenditoriale in agricoltura.

Per saperne di più visita il sito di Cibi d’Italia e seguici su twitter. (Fonte Campagnamica.it)