Il canale ostruito e pericoloso di via Barbato

Il canale ostruito e pericoloso di via Barbato

A poche settimane dal primo video, torniamo ad occuparci del degrado del tratto finale di via Andrea Barbato. Il canale di scolo dell’acqua piovana è ostruito e questo rende possibile un allagamento della sottostante via Virgilio Testa, cosa che si è già verificata in passato. Vandali hanno divelto le grate che separavano il canale dal marciapiede, mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni, soprattutto di notte. Ricordiamo che questo tratto di strada, pur essendo chiuso al traffico, è utilizzato dai residenti di via Testa per raggiungere il quartiere di Torresina ed i suoi servizi (Centro Commerciale, parafarmacia, Banca, Asili Nido, Ludoteca, Studi Medici).

Oltre a carrelli del supermercato, bombolette dei Writers ed altri rifiuti, è stata avvistata nell’acqua anche una pecora morta, la seconda rinvenuta in zona dall’inizio dell’estate (la prima dalle parti di piazza Pallotta, sotto alla vallata). Avvisate le autorità competenti (ASL, Veterinaria).

Il Comitato di Quartiere Torresina ha presentato un esposto ai vigili per la situazione di pericolo che si è verificata sia a causa del canale di scolo dell’acqua piovana ostruito, sia a causa dell’assenza di griglie di protezione sul marciapiede.