Ufficio Postale Torresina aperto fino alle 19.00
Demetrio e Sergio primi clienti dell'Ufficio Postale

Ufficio Postale Torresina aperto fino alle 19.00

Da oggi, venerdì 24 gennaio, l’ufficio postale all’interno del Centro Commerciale Torresina osserverà l’orario prolungato:
LU- VE dalle ore 8:20 alle 19:05
SABATO dalle 8:20 alle 12:35
L’apertura (anche in altri Uffici Postali di Roma, per un totale di quasi 90) non è collegata alle scadenze di pagamento di questi giorni ma prevista da molto tempo. Forse è stata anticipata e non annunciata in pompa magna proprio per agevolare il lavoro agli sportelli, in questi giorni particolarmente sotto pressione. Per l’Ufficio Postale di Torresina, sin dalla sua apertura, il 18 maggio 2009, era previsto un prolungamento dell’orario di apertura al pomeriggio.

Torresina: Storia di un Ufficio Postale

(di Giantonino Ianitusi Picchio di Torresina, Giugno 2009)Tutto cominciò con una cassetta d’impostazione, uno di quei contenitori installati in luoghi pubblici che ci permette d’imbucare la posta. Il tabaccaio scrisse alle poste per sapere se potevano metterne una fuori del suo negozio ed alcuni cittadini presero a cuore la faccenda. Iniziò una serie di contatti che portarono ad un sopralluogo dei tecnici per l’individuazione del luogo più idoneo all’installazione della cassetta, furono richieste le necessarie autorizzazioni condominiali ma il progetto non andò in porto per mancanza di fondi; il problema infatti non sarebbe stato nei costi di una cassetta per le lettere ma nell’attivazione del servizio giornaliero che avrebbe iniziato a raccogliere la posta in zona, completamente sguarnita (compreso Quartaccio).
A quel punto entrò in gioco il Comitato di Quartiere che decise di puntare molto più in alto; basandosi sulla collocazione degli uffici postali di zona verificò che le agenzie erano poche e c’era un grosso buco proprio nella zona Torrevecchia-Quartaccio-Torresina: un buco da colmare con un ufficio postale nuovo di zecca!

E’ iniziato un lungo percorso che ha coinvolto soprattutto gli abitanti di zona, chiamati a firmare per chiedere il servizio, ma anche i proprietari dei locali commerciali, lo straordinario staff di Poste Italiane ed un manipolo di visionari che hanno creduto fino in fondo all’idea di ottenere un Ufficio Postale. Il cammino è stato lungo, intenso e ricco di emozioni per tutti quelli che lo hanno intrapreso; nel quartiere ogni tanto circolavano voci su imminenti aperture in questo e quel locale sfitto ma alla fine i locali più idonei sono stati trovati all’interno del Centro Commerciale Torresina. In cambio di un piccolo sacrifico sugli orari in cui il postamat sarebbe stato accessibile (giorni ed orari sono quelli di apertura del centro commerciale), è arrivato un servizio che, quando avrà tutto il personale previsto, sarà aperto anche nel pomeriggio oltre ad essere l’unico ufficio Postale di zona (uno dei pochi in città!) con la garanzia di un posto auto sempre disponibile. Il giorno dell’apertura, lunedì 18 maggio 2009, l’ufficio postale è stato invaso da persone euforiche che volevano farsi fotografare mentre attendevano l’apertura per ore e pagavano bollettini. Il tutto davanti agli sguardi increduli e divertiti degli impiegati.

Ma non erano matti; erano quelli che in questi lunghi mesi non hanno mai distolto lo sguardo dall’obiettivo finale, hanno sempre creduto alla favola, al sogno. C’è ancora da lavorare per far arrivare il servizio di giacenza delle raccomandate (le famose lettere che ci porta il postino quando non siamo in casa e ci lascia la cartolina per andarle a ritirare…In via Accursio a Boccea) ma nessuno dispera perché a Torresina si seminano cassette d’impostazione e nascono uffici postali.