Anteprima Picchio febbraio 2014

Anteprima Picchio febbraio 2014

Il Picchio di Torresina - mese di Febbraio 2014

Febbraio 2014. Eccoci giunti a Febbraio e la tanta pioggia e il freddo di questi giorni ci daranno la possibilità di gustare la lettura del nostro giornale di quartiere magari in compagnia di una buona tazza di thè.

L’apertura di questo mese è dedicata ad un evento non solo importante per il nostro quartiere ma estremamente significativo per l’intera città. Il progetto “Torresina nel cuore” è partito ufficialmente ed è stato presentato alla cittadinanza come si conviene con tutte le cose importanti e degne di rilievo. Siamo, infatti, il primo quartiere cardioprotetto di Roma e il nostro caro amico Ianitusi ci spiega come funziona la procedura di chiamata dei volontari. Sul finire del mese di gennaio abbiamo tutti rivolto un pensiero alle atrocità vissute dai deportati nei campi di sterminio. Anche il nostro Municipio ha voluto ricordarlo aderendo alla quinta edizione dell’iniziativa “Memorie d’inciampo”, che Roma Capitale ha dedicato alla Giornata della Memoria. Scopriamo insieme dove è stata posizionata una di queste pietre nel nostro territorio ma soprattutto cosa sono queste Stolpersteine.

I più tecnologici tra i tecnologici, si sa, sono i giovani e un bell’articolo sul tema ci induce a riflettere che costoro non solo ne subiscono il fascino ma lo mettono anche in discussione, ponendosi e ponendoci domande intelligenti.

E’ iniziato il carnevale, con feste, maschere e sfilate di carri allegorici. Dove? Scopriamolo insieme nell’articolo di Antonella Longobardi, magari ci sposteremo in macchina e sorrideremo insieme al pensiero di riscoprirci ad assomigliare ad uno dei comportamenti descritti dalla nostra amica Cinzia Del Bello.

Dedicata a questo periodo, inoltre, la squisita e intramontabile ricetta ci aiuterà a portare sulle nostre tavole un piatto classico del Carnevale, non dimenticando che, spesso, alcuni tra i nostri aromi e spezie non sono solo utili in cucina ma sono anche efficaci alleati per la nostra salute.

Un’interessante intervista all’Assessore Daniela Scocciolini, poi, ci offre lo spunto non solo di conoscere chi amministra ma ci da l’opportunità di conoscere come vengono gestite le nostre scuole pubbliche.

Una novità importante viene annunciata in anteprima sul numero di questo mese. Il Circolo Letterario Franca Rame vedrà la luce nel mese di marzo. Siamo tutti un po’ curiosi e attendiamo altre notizie ma nel frattempo leggiamo insieme in cosa consisteranno questi incontri.

Un omaggio ad Amelia Rosselli ci darà la possibilità di assaporare ancora di più la grande poesia del novecento.

Ma il Picchio non è solo questo….le vostre dediche, le vostre segnalazioni, i vostri interventi, insieme con le immancabili notizie del Comitato di quartiere Torresina trasformano, come sempre, ogni numero interessante ma soprattutto il giornale di tutti e per tutti!!

Buona lettura

Dove posso trovare ogni mese la mia copia de “ll Picchio di Torresina” ?

Tutti i negozi e gli studi professionali di Torresina; tutti gli inserzionisti esterni;

Libreria King’s via di Torrevecchia 590, (C. Commerciale “Il Fontanile”)

Le Edicole Via Torrevecchia 87 – 242 – 633

Alcuni negozi di Via Pietro Maffi

Alcuni negozi di via Torrevecchia e Largo Arturo Donaggio

Le Edicole di Via Pietro Maffi

Alcuni negozi di Via Andersen

Municipio 19° di Via Mattia Battistini

XIX Gruppo VVUU Via F. Borromeo

La Biblioteca Basaglia Via F. Borromeo, 67

Biblioteca Casa del Parco Via della Pineta Sacchetti, 78

Going Informagiovani Via della Pineta Sacchetti, 78

Centri anziani Monte Mario- Torrevecchia – Primavalle

AMA di Torrevecchia

Santa Maria della Pietà:

Uffici circoscrizionali pad. 29-30-31

Padiglioni 13, 26 e 32

Centro Antea – Atletica Monte Mario

Scuola Andersen Via di del Podere Trieste, 20

Bar di via Vittorio Montiglio 21

COLLABORA CON IL PICCHIO !

Invitiamo tutti i lettori che vogliono scrivere articoli, poesie, dediche o che vogliono raccontare momenti di vita lagnandosi o ringraziando, ad inviarci i loro elaborati presso ilpicchioditorresina@yahoo.it , oppure lasciando i loro scritti dal giocattolaio NUVOLONI, Via Pietro Maffi 28/32, da ROBERTO il tabaccaio di Viale I. Montanelli, o all’ EDICOLA VIDI di Viale Montanelli. Gli scritti dovranno essere accompagnati dalla firma dell’autore (che potrà scegliere di non essere citato sul giornale, ma apparire solo con le iniziali o un nomignolo) e un recapito telefonico.

Hai perso un numero del Picchio? Cercalo nell’Archivio su Torresina.net!

Il Picchio di Torresina” ricorda a tutti coloro che vogliono contribuire a mantenere in vita questo giornale, senza spendere nulla, che quando fanno la dichiarazione dei redditi, possono devolvere il 5 per mille scrivendo questo numero: 974826905