Fish lancia la campagna Persone non pesi

Fish lancia la campagna Persone non pesi

Dal 24 al 30 marzo dona al 45502. Aiuta FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità. Perché siamo persone, non pesi.

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap è una organizzazione che opera per i diritti delle persone con disabilità. Attiva dal 1994, FISH ha unito le principali associazioni italiane attorno a concrete iniziative a favore dell’inclusione sociale e per il contrasto alla discriminazione e allo stigma. Convinta che i diritti delle persone – di tutte le persone, anche quelle con disabilità – siano essenziale presupposto della convivenza e della coesione sociale, del benessere e del progresso civile, FISH opera tutti i giorni attivamente per migliorare l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione, all’autonomia delle persone con disabilità.

Essere protagonisti della propria vita e delle proprie scelte personali e familiari è l’aspettativa di milioni di Cittadini che FISH trasforma in istanza politica, in proposte sostenibili, in progetti realistici, in realtà quotidiane e diffuse. Con fatica, con impegno, con determinazione, con orgoglio, senza pietismi. Da vent’anni.

Nel 2013 la FISH decide di avviare una campagna rivolta alla comunicazione e alla raccolta di risorse – “Persone, non pesi” – incentrata sui diritti delle persone.

Il concetto cardine della campagna è chiaro: senza la garanzia dei diritti le persone vengono trasformati in “pesi”; va sostenuto chi si impegna su questo fronte. Il tema della riappropriazione dei diritti umani è un tema diverso nel panorama delle campagne sociali e, ancora più, in quello delle raccolte fondi.

L’obiettivo principale della campagna “Persone, non pesi” è di trasferire all’opinione pubblica la consapevolezza che la compressione o la privazione dei diritti umani provoca l’esclusione e la discriminazione delle persone con disabilità trasformandole in “pesi”.

Il secondo obiettivo è di raccogliere risorse utili all’avvio di un progetto specifico, “Persone, non pesi”, che impatti direttamente sulle persone con disabilità, garantendo informazioni e strumenti altamente personalizzati per conoscere e ottenere i propri diritti per migliorare la propria condizione di vita.

Nella settimana dal 24 al 30 marzo 2014 si terrà quindi la Campagna “Persone, non pesi” con iniziative di comunicazione possibili anche grazie al supporto di TV e radio.

Negli stessi giorni sarà inoltre attivo il numero solidale 45502. Si potranno donare 2 euro con SMS da cellulare personale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.

Scopri come donare

Ricorda: 45502. Perché siamo tutti persone, non pesi.