Periferie Corsare

Periferie Corsare

Pasolini

Il 5 Marzo alle ore 18 presso il Padiglione 90 del Santa Maria della Pietà è stata ricordata la nascita di Pier Paolo Pasolini con Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie e Marco Della Porta, Assessore alla Cultura del Municipio XIV, che hanno presentato il progetto Periferie Corsare.

Il progetto è nato dalla volontà di spostare il dibattito contemporaneo sulle periferie e di stimolarne i talenti con l’idea che, scommettendo soprattutto sulle nuove generazioni, si possano creare nuove modalità d’espressione e nuove possibilità di confronto.

Nel corso dell’evento è stato proiettato il cortometraggio Periferie Corsare realizzato da Niccolò Carosi. Protagonista del video è l’Assessore Marco Della Porta che attraversando i quartieri di Primavalle, Monte Mario, Quartaccio, Torresina, Palmarola, Ottavia e Selva Candida ha intervistato i cittadini sul senso del vivere in periferia rivisitando così l’intuizione pasoliniana dei Comizi d’Amore.

In questa occasione è stato lanciato il Premio Periferie Corsare (scadenza 5 giugno 2014, scarica il regolamento), curato dall’associazione culturale giovanile H501, che stimolerà i cittadini a raccontarsi e a parlare della loro periferia attraverso parole, scritti e immagini.

”Il progetto porrà al centro la periferia intesa nella sua caratteristica più profonda: quella di stare ai margini. Margini da cui si possono però cogliere nuovi punti di vista, nuove sfumature e da cui possono nascere nuove rivendicazioni e nuove proposte per il mondo che verrà” ha sostenuto Marco Della Porta, Assessore alla Cultura del Municipio XIV.