2 giugno, 68° Festa della Repubblica

2 giugno, 68° Festa della Repubblica

FestadellaRepubblica2014

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno di ogni anno, a ricordo della nascita della Repubblica. Anche Google a modo suo la celebra, attraverso un Doodle (sono versioni modificate del logo di Google che vengono visualizzate sulla home page in occasione di particolari eventi e feste o ricorrenze) che raffigura un aeroplanino tricolore che sventola una bandiera italiana con la scritta “Google”.

Nulla a che vedere con le nostre Frecce Tricolori che, se pur in regime di austerità torneranno a sfrecciare sui cieli di Roma. La tradizionale Rivista Militare di oggi  ancora una volta sarà in formato ridotto; durerà soltanto un’ora, dalle 10.00 alle 11.00 e sarà aperta come da tradizione dalla Banda dei Carabinieri. La parata sarà dedicata non solo al 68° anniversario della Repubblica ma anche al centenario della Grande Guerra e all’avvio del semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue.

Il Comune in occasione della Festa della Repubblica, aprirà al pubblico i Musei Civici di Roma Capitale. Un assieme di luoghi e collezioni decisamente unico per varietà di allestimenti, dimensioni, contenuti. E se tutti conoscono i Capitolini, e molti apprezzano da anni le statue classiche tra gli scenari da Metropolis di Fritz Lang all’ex centrale Montemartini, ci sono gemme segrete e piccole raccolte dense di storia e documenti – come il Barracco, il Napoleonico e il Carlo Bilotti – che il giorno di festa invita a visitare. Come pure un grande monumento dell’antichità – l’Ara Pacis – e, agli antipodi, il luminoso ed elegante Museo di Zoologia con le sue sale piene di reperti scientifici. 

Questi i musei aperti: Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina; Museo di Roma; Museo Napoleonico; MACRO (arte moderna e contemporanea); Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. (Per informazioni, chiamare lo 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21)

Nel Municipio Roma XIV il oggi si svolgerà la Festa PARTECIPARCO, dedicata alla tutela e valorizzazione del Parco Agricolo Urbano di Casal del Marmo, buon 2 Giugno a tutti !