Retake Roma Torresina

Retake Roma Torresina

“Comunichiamo la nascita del gruppo Retake Roma Torresina, che per prima cosa ha volute garantire l’accessibilità del marciapiede della scuola dell’infanzia H.C. Andersen, liberandola dal degrado dell’erba selvatica che lo aveva invaso. Si ringrazia l’AMA di zona per l’intervento di pulizia che ha eseguito a completamento (e coronamento) del lavoro svolto. A breve le immagini della situazione attuale.”

Nella sera di domenica 7 settembre, il neonato gruppo di volontari del decoro, ha annunciato la propria nascita con un’azione semplice quanto attesa, la pulizia del marciapiede di via Podere Trieste; la cosa potrebbe sembrare perfino banale, se su quel marciapiede non dovessero transitare genitori e bambini, per entrare nella scuola di zona.

Ma chi sono i Retakers?

Retake Roma Torresina è un gruppo locale che aderisce a Retake Roma; Retake Roma è un movimento no profit che mira a ripulire la Città Eterna dal vandalismo di scritte sui muri, adesivi e sporcizia che la devastano. Mentre alcuni graffiti, se effettuati con l’autorizzazione del proprietario del relativo spazio, possono essere ritenuti vere e proprie forme di arte, invece degradare edifici privati o spazi pubblici attraverso tag o disegni è puro vandalismo e come tale punibile legalmente.
Retake Roma organizza eventi di pulizia nei diversi quartieri della capitale, in cui gli stessi cittadini contribuiscono attivamente al decoro dello spazio dove vivono. Parallelamente promuove convenzioni tra giovani artisti e soggetti privati (proprietari di esercizi commerciali, condomini…) per la realizzazione di murales autorizzati.
Retake Roma nasce dalla cooperazione di cittadini americani ed italiani ed anche per questo è un movimento “bilingue”. Alle iniziative partecipano regolarmente studenti e visitatori internazionali che hanno a cuore il patrimonio di storia e bellezza di questa meravigliosa città .
L’auspicio, anche attraverso una stretta collaborazione con l’Amministrazione di RomaCapitale, è quello di diffondere una consapevolezza collettiva tra cittadini e visitatori della responsabilità di ciascun  individuo di proteggere e migliorare ogni giorno Roma. (Fonte Retake Roma)
Il gruppo Retake Torresina ha creato una pagina facebook (https://www.facebook.com/groups/retakeromatorresina/) attraverso la quale raccoglierà adesioni ed organizzerà nuovi appuntamenti di pulizia e decoro nel quartiere.