Festa Inizio Estate Torresina 2015

FESTA INIZIO ESTATE TORRESINA – SABATO 6 e DOMENICA 7 GIUGNO 2015 Viale INDRO MONTANELLI – Piazzale PARCHEGGIO davanti alla CHIESA

TORNA LA FESTA DI INIZIO ESTATE A TORRESINA CON LA IV EDIZIONE DELLA SAGRA DEL RIGATONE ALL’AMATRICIANA.

Il Comitato di Quartiere Torresina è lieto d’invitarvi alla nuova edizione della Festa di Inizio Estate, con la Sagra del Rigatone all’Amatriciana che si svolgerà nel Parco Giochi di viale Indro Montanelli sabato 6 e domenica 7 giugno. La festa, che lo scorso anno ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sociale “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!”, sarà come sempre accessibile ai disabili. Musica dal vivo, balli di piazza, Mercatino degli Artigiani di Torresina; per Bambini animazione, giochi tradizionali di strada ed attività sportive.

Torresina non è solo il quartiere dei defibrillatori e della Bibliocabina, ma vuole essere sempre di più un posto INCLUSIVO, è per questo che durante la Festa faremo un annuncio importante” ha dichiarato Antonio Picciau Presidente del Comitato organizzatore.

Il Comitato ringrazia tutti coloro che parteciperanno e ricorda che il ricavato della Festa andrà a finanziare le proprie attività ed il progetto di quartiere cardioprotetto “Torresina nel Cuore” (in collaborazione con la DiagnostiCare Onlus).

Torresina sagra programma lunga sw

 

PRESENTAZIONE PROGRAMMA

Sabato 6 GIUGNO inizieremo la Festa in nome della solidarietà, con la raccolta di Sangue a cura dell’AVIS; La mattina proseguirà con sport ed attività ludiche per bambini e ragazzi a cura del Centro Sportivo Daily. In piazza anche il MINIVOLLEY, con la ASD ROMA 86.

Il pomeriggio riprenderà con l’apertura della Prima Mostra Fotografica ospitata dalla Festa, dal titolo “Il nero dell’Africa”, di Domenico Pansini, a cura dell’associazione Zom Kom onlus. Seguirà l’apertura pomeridiana della piazza, col saluto del Presidente del Comitato Torresina Antonio Picciau e la presentazione del progetto “PARCO GIOCHI PER TUTTI”.

Sarà poi il momento del Motogiro, a cura dell’Associazione “Due Ruote per la Speranza”. Torna dopo la bellissima esperienza natalizia, il Mercatino degli Artigiani di Torresina, con le sue proposte di artigianato e creatività. Nel quartiere della Bibliocabina non mancherà lo spazio per il libero scambio di libri.

Il Mondo di jasmine coinvolgerà i bambini in uno spettacolo a sorpresa, poi si ballerà la ZUMBA con GIO & FRIENDS (Giorgia D’Ambrosio, Deborah Stazzi, Ilaria Panecaldo e Sara Marini);

Nel tardo pomeriggio (ore 19,00), per la gioia di tutti i buongustai, tornerà la SAGRA del RIGATONE all’AMATRICIANA giunta alla sua IV Edizione che cercherà di rimanere fedele a se stessa ed alla ricetta originale(che ad Amatrice viene fatta rigorosamente con gli spaghetti), offrendo un piatto tipico della cucina romana e laziale, con ingredienti di qualità.                                                             

Passeremo la serata in compagnia di danza popolare italiana ed estera a cura dell’Associazione Culturale “LA PIZZICA” di Roma – Esibizione di ballerini e partecipazione del pubblico con spiegazioni dal vivo del maestro di danze etniche SERGIO MACCARI – Danze per tutti i gusti e tutte le età. A grande richiesta, dopo il successo dello scorso autunno, torna la PIGNETO ORKESTRA in Concerto con la sua magia di laboratorio musicale permanente.

Anche Domenica 7 GIUGNO sarà aperta nel nome della solidarietà; inizieremo la giornata con la Raccolta di Abiti e Giocattoli usati in collaborazione con SALVAMAMME. Tornano i GIOCHI DI STRADA delle Tradizioni Popolari e non, proposti e rielaborati da LINEARMENTE. Il pomeriggio vedrà un raduno di chiassosissime e festose Fiat 500 d’epoca, a cura del gruppo “IL CINQUINO DAL CLACSON LIBERO“; uno spettacolo per bambini a cura di KING ANIMAZIONE ci accompagnerà al momento delle premiazioni per le competizioni previste.

Sarà poi il momento dell’esibizione di Danza Classica  a cura di My Time Fitness Center, coordinatrice Anna Farci. E mentre riapriranno i tavoli della seconda giornata della Sagra, la festa si concluderà con lo spettacolo “TORRESINA’S GOT TALENT“, la caccia ai talenti di zona curata da Augustarello e la Noise and Sound Records.

SCARICA PROGRAMMA

Il Comitato ringrazia l’associazione Protezione Civile Guadalupe e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione della Festa.