Domenica 21 giugno FESTA del SOLSTIZIO D’ESTATE

Domenica 21 giugno FESTA del SOLSTIZIO D’ESTATE

L’associazione Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo il 21 giugno 2015 organizza la terza Festa durante il SOLSTIZIO D’ESTATE per far conoscere le potenzialità del Parco. Quest’anno il tema centrale sarà “le porte di accesso al parco” che indicano la fruizione del parco agricolo e la sua percorribilità con una “mobilità dolce” ciclopedonale. Cinque “percorsi” che rappresentano il dialogo reale e simbolico tra il parco e i nostri quartieri da: Torresina/Quartaccio, Primavalle/Torrevecchia, MonteMario/S.Onofrio/Balduina, Ottavia/Lucchina, Palmarola/SelvaCandida/ Ponderano. Tutti convergeremo alla COBRAGOR nel Villaggio della FESTA a partire dalle ore 10. Musica, giochi, canto, stand, ristoro, dibattito, natura e tanta allegria.

“Il “lago verde” del Parco agricolo Casal del Marmo rappresenta una potenzialità per tutti i nostri quartieri che con i loro “pontili” idealmente vi si affacciano. Ampio è il ventaglio delle relazioni possibili: dalla vocazione agricola per la produzione di cibi freschi, sani e convenienti; alla creazione di sbocchi occupazionali per quei giovani che guardano di nuovo alla campagna: oggi lavorare la terra significa costruire un rapporto stretto con il proprio territorio , proteggendo il paesaggio, offrendo servizi multifunzionali compresa la formazione. Nel nostro caso vuol dire anche valorizzare una memoria storica recente e antica e garantire ricerca e sviluppo in chiave di sostenibilità, costruendo un rapporto innovativo tra campagna e città con la RESILIENZA URBANA. Per questo crediamo che tutto il territorio del nostro municipio XIV possa guardare con interesse al progetto.”

Ferdinando Suraci – Presidente Associazione PARCO AGRICOLO di CASAL del MARMO

La creazione del PARCO AGRICOLO di CASAL del MARMO è l’obiettivo PRINCIPALE della Associazione che darà vita ad iniziative, convegni, dibattiti, settori organizzativi ( come la sezione ortisti storici del Fosso delle Campanelle) visite guidate, nascita di cooperative agricole, proposte di progetti a livello nazionale regionale e internazionale, sensibilizzazione della cittadinanza. Progetti già presentati sono la PISTA CICLOPEDONALE per congiungere PALMAROLA -OTTAVIA-MONTE MARIO- TORRESINA- QUARTACCIO-TORREVECCHIA.

Comitato per il Parco Agricolo Casal del Marmo
Facebook : Associazione Parco Agricolo