Retake via del Podere Trieste
Settembre 2014. Primo Retake organizzato dal Neonato gruppo Retake di Torresina

Retake via del Podere Trieste

“Comunichiamo la nascita del gruppo Retake Roma Torresina, che per prima cosa ha volute garantire l’accessibilità del marciapiede della scuola dell’infanzia H.C. Andersen, liberandola dal degrado dell’erba selvatica che lo aveva invaso. Si ringrazia l’AMA di zona per l’intervento di pulizia che ha eseguito a completamento (e coronamento) del lavoro svolto. A breve le immagini della situazione attuale.”

Era la sera di domenica 7 settembre 2014 ed il neonato gruppo di volontari del decoro, annunciava la propria nascita con un’azione semplice quanto attesa, la pulizia del marciapiede di via Podere Trieste; la cosa sarebbe potuta sembrare perfino banale, se su quel marciapiede non avessero dovuto transitare genitori e bambini, per entrare nella scuola di zona.

quindici mesi da quella data, non potevano restare insensibili alle segnalazioni di mamme e nonni, che a volte  non riescono neanche ad impegnarlo il marciapiede di via Podere Trieste a causa dei continui abbandoni di rifiuti ingombranti. Non che l’AMA non passi regolarmente a pulire, ma gli zozzoni seriali passano più volte al giorno, soprattutto al calare delle tenebre. Se non è possibile prevenire, servirebbe un’azione sanzionatoria per questo fenomeno di malcostume che, perpetrato davanti ad una scuola, rappresenta il peggior esempio di degrade per i bambini che la frequentano.

I Retakers saranno affiancati dal Comitato di Quartiere Torresina ed i Genitori della Scuola Andersen, sia della materna che delle elementari che, a turno (di giovedì), dedicano il loro tempo alla pulizia della scuola. Un esempio per i loro figli ma anche per gli altri genitori.

Per chi volesse aiutare, appuntamento per domenica 31 gennaio ore 9:30 davanti alla Scuola, con guanti, ramazza e tanta voglia di vivere in un posto più bello.

Retake decoro scuola Andersen

Retake via Podere Trieste di domenica 31 gennaio ore 9.30