Animatori alla lettura con il Semaforo Blu

Animatori alla lettura con il Semaforo Blu

Conoscete la Soc. coop. sociale Il semaforo blu ? Si occupa di educazione al libro e alla lettura per bambini e ragazzi e formazione per adulti. A proposito di formazione alla lettura…

Ultimi posti disponibili per il nostro corso animatori alla lettura, che si terrà il 12 e 13 marzo. Per chi iscrive entro oggi, lunedì 29 febbraio, c’è ancora lo sconto! Qui tutte le informazioni http://www.sinnos.org/corsoanimatori/

Di seguito la newsletter del mese di marzo:

Arriva marzo pazzerello, leggiamo al sole o sotto l’ombrello

semaforoblu

Parteciperemo a Storie piccine, una rassegna di letture ad alta voce organizzata dalla città di Torino e dalle Biblioteche di Roma da 4 all’11 marzo. Vi invitiamo:
– alla Babafesta, che si terrà martedì 8 marzo alle 17 nella Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, in occasione della mostra sugli albi di Babalibri
– alle Storie a sorpresa venerdì 11 marzo alle 17 nel Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10

Vi segnaliamo che saremo tra i docenti del Corso per Animatori alla lettura, organizzato a Roma da Sinnos Editrice e giunto ormai alla 17a edizione. Il corso,pensato per chi vuole realizzare laboratori e letture animate, si terrà il 12 e 13 marzo 2016.
Per info e prenotazioni cliccate qui.

APPUNTAMENTI CLASSICI
Nell’ambito del progetto Nati per leggere, presenteremo tanti Racconti dal dottore nello Studio Pediatrico Associato in via Torrevecchia 467 (Primavalle).
Ci troverete mercoledì 2 e mercoledì 30 alle 10:30 e martedì 15 alle 17:00. Ingresso libero!

Riprendono gli appuntamenti con Leggimi subito per genitori e bambini di 1-3 anni al Centro Maternità e Nascita Il Melograno.
L’appuntamento è venerdì 4 marzo alle 17, in via Saturnia 4, con l’incontro Tu lo sai fare?.
Prenotazione allo 06.70475606

Vi aspettiamo al Giardino Incantato a piazza Merolli a partire dal 2 marzo. Ci troverete:
– il lunedì e il mercoledì alle 11 con le attività pensate per bambini di 0-2 anni nell’ambito del progetto Nati per leggere
– il giovedì alle 17:00 con le letture animate per bambini di 3-6 anni.

Vi invitiamo nella libreria Read Red Road in via Padova 51, dove tutti i venerdì del mese alle 10:30 faremo le nostre Letture piccine piccine.
Per qualsiasi informazione sugli incontri scrivete a il_semaforoblu@libero.it oppure telefonate al numero 06.44238489.SEGNALAZIONI
Parteciperemo alla selezione dei libri vincitori del Premio Biblioteche di Roma. Sottoporremo le opere finaliste a una giuria di ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni. Saranno proprio questi giovanissimi lettori ad assegnare il premio!

Vi anticipiamo che è in preparazione la seconda edizione di Piccole Orecchie, la rassegna di letture che porta a Roma le novità presentate alla Bologna Children’s Book Fair 2016. L’evento prevede una presentazione dei libri selezionati indirizzata agli adulti, quattro incontri per bambini e bambine dai 3 agli 11 e un appuntamento dedicato ai pre-adolescenti.

Consigli di lettura: Storie a fumetti

Gaetano e Zolletta – Un posto perfetto da 6 anni
L’asinello Gaetano vuole portare suo figlio Zolletta in un posto veramente speciale. Questo pensiero affettuoso farà vivere ai due una fantastica avventura. Una lettura ideale per la festa del papà 🙂
Silvia Vecchini e Sualzo Bao Publishing

Viola giramondo da 8 anni
La piccola Viola gira il mondo con il Cirque de la Lune, la sua grande famiglia. Nei suoi viaggi incontrerà dei personaggi straordinari, dal pittore Toulouse-Lautrec al compositore Antonín Dvorák. Imparerà a cogliere il bello di quell’età in cui si comincia davvero a diventare grandi.
Teresa Radice e Stefano Turconi – Tunué

La leggenda di Zumbi l’Immortale dai 12 anni
Zumbi fu un eroe brasiliano che combatté con coraggio e intelligenza per la libertà degli schiavi. Una storia diventata leggenda, che una volta letta non si dimentica più.
Fabio Stassi e Federico Appel – Sinnos Editrice