Mercoledì 27 aprile INSIEME PER I NOSTRI SPAZI

Condividiamo l’appello degli amici dell’associazione Vengo da Primavalle, a difesa dell’unico polo culturale di tutto il Municipio XIV nonché l’unico Teatro di Figura dell’intera regione Lazio, INSIEME PER I NOSTRI SPAZI, perché “Un principio giusto, se applicato senza criterio, rischia di creare un danno ingiusto”

 Appuntamento oggi, mercoledì 27 aprile alle ore 10.00 in via Federico Borromeo 75

InsiemePeriNostriSpazi

Mercoledì prossimo, 27 aprile, gli amici di ‪#‎Primavalle‬ dovranno far sentire la propria voce.
A seguito dell’avvio delle procedure contenute nella delibera 140 del Commissario Tronca sul riordino del patrimonio immobiliare di Roma Capitale, storiche realtà associative, perle rare nel settore artistico culturale del nostro territorio, si trovano di fronte al rischio di dover interrompere le proprie attività e a dover lasciare i locali nell’arco temporale di dieci giorni. Noi crediamo sia giusto e necessario, da parte del Comune, un riordino degli immobili pubblici, adeguandone la locazione, riallocandoli, ma soprattutto togliendoli a quelle realtà che negli anni non hanno pagato le mensilità dovute o realizzato i progetti dichiarati. A Primavalle, però, i locali comunali di Via Federico Borromeo 75 sono regolarmente (con contratto e senza nessun debito) gestiti da realtà associative che, con le diverse peculiarità, hanno dato linfa vitale, sociale e culturale al quartiere. A tutte loro esprimiamo la nostra solidarietà e tra queste non possiamo non citare le associazioni che più volte hanno collaborato con la nostra come la Comunità di Sant’Egidio, nota realtà che non ha bisogno di presentazioni e che quotidianamente si dedica ai più bisognosi; l’Associazione Antonio Cotogni, scuola di canto che da anni avvicina più e meno giovani alla musica con professionalità, non tralasciando quel settore così importante come la ricerca; i ragazzi di Energia per i diritti umani che con le loro iniziative, i corsi di formazione volontari, gli incontri e gli approfondimenti, fanno capire appieno il significato di “solidarietà” e l’associazione Cantieri dello Spettacolo. Quest’ultima associazione è riuscita a trasformare una stanza degradata e fatiscente nel favoloso mondo del “Teatro la Casetta”. Una scatola di sogni che ha fatto viaggiare grandi ma soprattutto piccini sulle note della fantasia e delle emozioni. L’Associazione Cantieri dello Spettacolo, proprio per il lavoro svolto con i più piccoli, in questi anni è stata una vera e propria fucina culturale non solo per il nostro municipio ma per tutta Roma. Non è facile trovare un’altra realtà nella capitale in grado di produrre laboratori e spettacoli di Teatro di figura, ospitando per di più molteplici compagnie internazionali. Riuscire a fare ciò nella nostra Primavalle per quasi 20 anni, nonostante i sacrifici e le difficoltà, può essere solo motivo di vanto per chi ha diretto il Teatro la Casetta, ma soprattutto per noi cittadini che abbiamo potuto ammirarne la bellezza.
E’ per tutte loro che Vengo da Primavalle, mercoledì 27 aprile, alle ore 10:00, sarà in Via Federico Borromeo 75; per tutelare queste realtà e per ribadire che è giusto far rispettare le regole ma è ancor più giusto non mettere sullo stesso piano storiche perle del territorio romano, con soggetti che hanno indebitamente occupato immobili del Comune, facendo esplodere il caso “affittopoli”.
Noi ci saremo e chiediamo la massima diffusione e partecipazione!

Grazie.