Visita a Bassiano e Valvisciolo(LT)

Visita a Bassiano e Valvisciolo(LT)

Sabato 23 settembre escursione a Bassiano, al Santuario del Crocefisso ed alla grotta di Selva Oscura”

 

Vista la buona riuscita della gita a Castel S. Elia e Sutri, il Comitato Torresina in collaborazione con la guida Roberto Giordano sta organizzando una nuova escursione a Bassiano e Valvisciolo(LT).

L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle 8,00 di sabato 23 settembre davanti l’edicola di viale Montanelli. 

I partecipanti dovranno essere automuniti per il viaggio. Sarà  prevista piena autonomia anche per il pranzo, che potrà essere al sacco, o in altri modi a scelta. Per ulteriori info scrivere a comitatotorresina@gmail.com o contattare il numero 333.8029862.

https://www.facebook.com/EscursioniTages/

 

Escursione a Bassiano e Valvisciolo (LT)

Bassiano è un piccolo borgo di origine medievale posto a circa 562 metri di altezza, tra i più alti della provincia di Latina dopo Rocca Massima e Campodimele.
Dal paese di Bassiano si percorre una piccola strada, che ricalca un antico sentiero devozionale, per raggiungere dopo pochi chilometri il Santuario del Crocefisso dove si trova l’impressionante scultura in legno scolpita nel XVII secolo da Vincenzo Pietrosanti.
Alle spalle del Santuario si apre la suggestiva grotta di Selvascura. Secondo alcuni studiosi i numerosi affreschi che decorano la grotta furono realizzati tra il XII e XIV secolo dai Fraticelli dell’Ordine dei francescani e da alcuni cavalieri Templari in fuga da Valvisciolo.