Visita a SUTRI

Visita a SUTRI

SABATO 19 MAGGIO escursione nell’antichissima città di SUTRI

Sutri with Cathedral Santa Maria Assunta2.jpg

Dopo le visite dello scorso anno a NEPI e BASSIANO, il socio Roberto Giordano, accompagnatore turistico, ci farà conoscere l’Antichissima città di SUTRI che fin dal periodo etrusco ha avuto grande importanza strategica: fu un baluardo contro l’espansione romana (era una delle porte dell’Etruria) e poi, nel medioevo conobbe momenti di grande ricchezza in quanto frequentata da commercianti e pellegrini di transito sulla Via Francigena.

Escursione nell’antichissima città di SUTRI (VT)

“La nostra visita inizia dalla necropoli etrusco-romana che si stende ai piedi di Sutri, vedremo il meraviglioso anfiteatro scavato completamente nel tufo. Di seguito si visiterà il suggestivo ipogeo della Madonna del Parto, un’antica sepoltura del periodo etrusco, trasformata in mitreo dai romani e quindi in chiesa nel medioevo. La visita continua nei giardini della villa Savorelli, dove si trovano i cosiddetti resti del castello di Carlo Magno. Dopo pranzo, nel borgo antico, potremo ammirare l’antica Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e la suggestiva cripta che conserva reperti di varie epoche.” Biglietti ingresso €5.

Il Pranzo è libero ma per chi fosse interessato, abbiamo contattato un ristorante del luogo per un menù a prezzo fisso (25€); chi volesse partecipare al pranzo dovrà prenotarsi entro il 9 maggio chiamando i n. 333.8029862-3381322298.

L’appuntamento per i partecipanti, ognuno con i propri mezzi, è fissato davanti l’edicola di viale Montanelli, alle 8,30 di sabato 19 Maggio  (se partecipate, avvisateci così vi aspettiamo e partiamo insieme).

https://www.facebook.com/EscursioniTages/