Nido nel Verde Torresina

Asilo nido “Torresina” (in convenzione)

Indirizzo: Piazza Gino Pallotta ,1/2/5  Cap: 00168 Municipio XIV

Telefoni: 06/61270227    349/2737138

Asilo Nido. Orario: 7,30 – 16,30

Forse non tutti sanno che…  Il primo asilo nido ecologico della Capitale è stato inaugurato il 24 aprile 2008 nel Municipio XIX, in piazza Gino Pallotta, a Torresina.

Il Nido di Torresina è il primo nido pubblico romano dei 4 costruiti completamente con materiali eco-compatibili nell’ambito del progetto Nidi nel Verde.

Il progetto Nidi nel Verde nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Roma di individuare un innovativo modello di intervento pubblico capace di coniugare qualità ambientale, qualità dei servizi, rapidità di intervento, economicità di realizzazione, di gestione e di manutenzione, in un settore importante quale quello dei servizi all’infanzia.

Tramite l’attivazione di una procedura in Project Financing è stato pubblicato un bando per la realizzazione e la gestione di quattro nuovi centri per l’infanzia nelle località Torresina, Anagnina, Settecamini e Osteria del Curato.
La gara è stata vinta da una Associazione di Cooperative Sociali presiedute
dalla Cooperativa Nuove Risposte che gestiranno per trent’anni, dopo aver realizzato le strutture, i servizi all’infanzia oggetto del bando.
Obiettivo dell’ambizioso progetto è di migliorare la qualità complessiva dei nidi e delle strutture per l’infanzia coniugando le esigenze pedagogiche, la qualità architettonica, l’attenzione alla salubrità degli ambienti interni e il rispetto dell’ambiente esterno.

La struttura a forma circolare, si sviluppa su due piani (il primo per la didattica, il secondo destinato alla ludoteca), possiede un ampio giardino con una zona riservata al baby-orto, è realizzata con materiali ecologici quali legno lamellare, linoleum e tinte naturali ed è alimentata esclusivamente da fonti energetiche alternative.

PROGETTO NIDI NEL VERDE