SICUREZZA, TI TENIAMO D’OCCHIO

Arriva a Monte Mario il Camper della Sicurezza. Sosterà domenica 26 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 in Piazza Nostra Signora di Guadalupe e proporrà ai cittadini un questionario da compilare in cinque minuti. A spiegare l’obiettivo di questa iniziativa, partita ad ottobre 2011 e che girerà 39 piazze romane, è il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori a Roma Today.

Il Comitato di Quartiere Torresina ha chiesto al presidente della Commissione Sicurezza Fabrizio Santori una sosta del Camper anche a Torresina (Municipio XIX).

Il Camper, messo a disposizione dall’APC e riconoscibile perché allestito con tutti i loghi partner, stazionerà ogni settimana nelle piazze principale dei Municipi di Roma, fungendo da sportello mobile di ascolto per le richieste, constatazioni e proposte da parte dei cittadini che conoscono e vivono in prima persona il loro territorio.

 “Osservatorio Roma Sicura” si rivolge a te, se sei un cittadino che vuole partecipare alla realizzazione di una Roma più sicura e riappropriarsi della città che ama e rispetta per poterla vivere liberamente, allontanando paure e preoccupazioni; si rivolge a te, se sei un cittadino che crede in una Roma in cui potersi riconoscere, luogo per eccellenza dove far valere le sue idee e convinzioni; si rivolge a te, se sei un cittadino che non rinuncia a giocare un ruolo attivo, decidendo di collaborare con le istituzioni e le forze dell’ordine; si rivolge a te, se sei un cittadino stanco di dover assistere giorno dopo giorno all’imprevedibilità di chi si dimostra insensibile di fronte alle necessarie cure che la nostra città richiede; si rivolge a te, se sei un cittadino che vuole dire la sua, confrontandosi in modo costruttivo con la Pubblica Amministrazione; si rivolge a te, se sei un cittadino che ha ancora nel “core” lo spirito romano, quel sentimento d’orgoglio scaturito dall’essere figli della Città Eterna.

Ti riconosci in questo cittadino? Allora sappi che hai la possibilità di contribuire con la tua persona a fare di Roma una Capitale della sicurezza. Come? Un camper, allestito dei loghi partner del progetto, ti aspetterà nel luogo per te più facile da raggiungere (DOVE PUOI TROVARCI), fungendo da sportello mobile di ascolto.

Ti verrà consegnato del materiale informativo per metterti al corrente delle iniziative istituzionali portate a termine e in via di realizzazione, ma soprattutto riceverai un questionario da compilare (Vuoi partecipare anche tu? Compila il questionario) attraverso cui dar libero sfogo alle tue posizioni, considerazioni e proposte sul tema della sicurezza. I questionari verranno di volta in volta analizzati e le proposte più valide prese in considerazione dagli organi competenti.

Ideato dall’Associazione senza scopo di lucro “Quadrifoglio” e realizzato in collaborazione con Roma Capitale e la Commissione Assembleare Speciale per la Sicurezza Urbana di Roma Capitale, “Osservatorio Roma Sicura” vuole essere un supporto concreto a tutte le istituzioni che quotidianamente si occupano della sicurezza sul nostro territorio. Attraverso il monitoraggio del livello di sicurezza percepito in tutti i quartieri della città, sarà possibile migliorare le condizioni di vivibilità su Roma, grazie alle tue segnalazioni e al tuo contributo.

Anche tu potrai dire “SICUREZZA, TI TENIAMO D’OCCHIO”!