L’amico Giampaolo ci ricorda che mancano ancora pochi giorni per beneficiare dello sconto del 20% per la trasformazione del Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà nel pdZ B32 Torresina I (e Torrevecchia II); può richiedere la trasformazione anche un singolo appartamento all’interno di un condominio. Entro lunedì 23 luglio le istanze vanno consegnate in viale della Civiltà del Lavoro 10, al Primo Piano, stanza 140 (8,30-12,30).
L’Ente Roma Capitale nella seduta pubblica dell’Assemblea Capitolina del 25.07.2011, ha approvato la delibera n. 55 avente per oggetto “Cessione in proprietà ai sensi della legge 23 dicembre 1998 n. 448, art. 31 commi da 45 a 50 delle aree comprese nei Piani di Zona approvati in attuazione della legge 18 aprile 1962, già concesse in diritto di superficie ai sensi della legge 22 ottobre 1971, n. 865, art. 35 comma IV”.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avverrà a seguito di proposta da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale e di accettazione da parte dei singoli proprietari degli alloggi e loro pertinenze, nonché degli assegnatari delle cubature non residenziali, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento del corrispettivo di cessione.
Sul suddetto corrispettivo di cessione verranno applicate le seguenti agevolazioni:
– riduzione del 20% dell’importo dovuto, a favore di coloro che aderiscono alla cessione entro e non oltre il termine di 1 anno dalla data di approvazione della delibera A.C. n. 55 del 25.07.2011;
– riduzione del 10% dell’importo dovuto, a favore di coloro che aderiscono alla cessione dopo il 1° anno ed entro il termine di 2 anni dalla data di approvazione della delibera A.C. n. 55 del 25.07.2011;
– ulteriore riduzione pari al 10% dell’importo determinato per la suddetta cessione delle aree, nei casi in cui l’adesione alla cessione risulti estesa a tutti gli assegnatari e/o acquirenti di ciascun stabile.
Con il presente avviso pubblico l’Amministrazione Capitolina propone la cessione in proprietà delle aree dei seguenti piani di zona:
ACILIA – CASILINO – PALOCCO – DRAGONCELLO – SERPENTARA II – LAURENTINO – TOR DE CENCI – SPINACETO – TORREVECCHIA II – TORRESINA I – TORRACCIA
Tutti i proprietari degli alloggi e di edifici non residenziali, compresi nei piani di zona suddetti, possono richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per la parte di loro spettanza, presentando istanza alla Soc. Risorse RpR Spa – Società in house partecipata interamente da Roma Capitale e affidataria del Servizio – al seguente indirizzo:
P.le degli Archivi nn. 34, 35, 36 – 00144 Roma
Ulteriori informazioni possono essere raccolte presso il sito:
www.risorse-spa.it e/o telefonando al n° 06/83199489 da martedì a venerdì ore 9,30 – 13,30.
Il Responsabile del Procedimento: Arch. Francesca Saveria Bedoni
Il Direttore dell’Area : Ing. Antonello Fatello
Il Direttore del Dipartimento : Ing. Errico Stravato