Roma,10 ottobre
Tutto pronto per l’inaugurazione della BiblioCabina, la prima nel Lazio con l’obiettivo di pubblicizzare il bookcrossing -un modo per incoraggiare la condivisione del sapere attraverso lo scambio continuo di libri- ottenendo così un duplice risultato: avvicinare la gente alla lettura e restituire nuova vita alle care vecchie cabine telefoniche in disuso.
“Un progetto – racconta Antonio Giustiniani del Comitato di quartiere Torresina, promotore dell’iniziativa- che nasce dall’idea delle “Telephone booth books” inglesi,un modo utile e originale per riconvertire in mini biblioteche le vecchie cabine telefoniche, ormai inutilizzate, di Londra e dintorni. Abbiamo strizzato l’occhio anche al lavoro dell’architetto John Locke a New York e dall’esperienza delle biblioteche stradali tedesche. Come realtà locale – continua Giustiniani – abbiamo già una discreta esperienza sulle iniziative legate allo scambio dei libri ed essendo gestori del Parco di Torresina, dove verrà collocata la Bibliocabina, l’avremo in custodia e sarà nostra cura e responsabilità sorvegliarla e tenerla sempre piena di libri da scambiare con la filosofia del Libera Libri che già attuiamo nello spazio sottostante il centro commerciale Torresina collaborando con le associazioni H2 e Scaffali”.
”Torresina è un quartiere vivo –interviene Marco Della Porta che come Assessorato alla Cultura ha patrocinato l’iniziativa– dove la cittadinanza da sempre coinvolge e si lascia coinvolgere in progetti interessanti – spiega l’Assessore alla Cultura del Municipio XIV Marco Della Porta – quello della Bibliocabina è uno di questi che si trova in perfetta linea con il nuovo slancio culturale che stiamo cercando di realizzare”.
Non vive una seconda vita solo la cabina dismessa della Telecom –azienda che generosamente ha accolto la nostra richiesta mettendo gratuitamente a disposizione la cabina- ma anche il legno utilizzato per fare la libreria che fa parte di un lotto dismesso qualche anno fa dal Nido di Torresina e che il CdQ utilizza per le piccole opere di falegnameria. In occasione dell’inaugurazione la Bibliocabina sarà piena di libri, una parte dei quali saranno donati da un nuovo partner, la Round Robin Editrice, ma anche dai cittadini che ogni settimana frequentano lo spazio Libera Libri. Insieme alla Bibliocabina, saranno inaugurati i campi da bocce, previsti nel progetto originario del Parco Giochi e realizzati con le risorse raccolte dal Comitato di quartiere Torresina; al termine della presentazione avrà luogo la visione del film documentario di Andrea Rusich su Luigi Petroselli.
“Nei quartieri della nostra città ci sono energie straordinarie – conclude in una nota il Presidente del Municipio Roma XIV V.Barletta- il lavoro volontario di uomini e donne che costruiscono il cambiamento: dai piccoli gesti, dalle piccole cose con un grande progetto. La Bibliocabina significa dotare il territorio – Torresina è un quartiere avanguardia su tanti temi- di uno spazio che è l’incontro con il mondo: dalla periferia incontriamo il mondo”.
L’appuntamento è per sabato 11 alle ore 17,00 presso il Parco di Torresina di Viale Indro Montanelli