Gestione dello Stress Acuto Dovuto a un Evento Critico

Gestione dello Stress Acuto Dovuto a un Evento Critico

Diagnosticare_frame
DOMENICA 23 NOVEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro Sportivo Daily di via Alberto Manzi 47 è in programma un incontro finalizzato alla Gestione dello Stress Acuto Dovuto a un Evento Critico. A condurlo sarà il dott. Alessandro Mingarelli, che intende in questo modo contribuire alla nostra formazione sempre più attenta e qualificata. Il corso è a numero chiuso e riservato ai volontari laici del progetto “Torresina nel Cuore” .
Abbiamo chiesto al dr. Mingarelli di parlarci del corso e delle motivazioni che lo hanno spinto a proporlo.

Gestione dello Stress Acuto Dovuto a un Evento Critico (Dr. Alessandro Mingarelli)

Destinatari: volontari laici del progetto “Torresina nel Cuore”  

Lo stress è una risposta psicofisica che l’individuo mette in atto nel fronteggiare alcune situazioni della vita. Non necessariamente lo stress è negativo, ma in quei casi in cui le situazioni da affrontare superano le risorse personali e sociali si entra in uno stato patologico che comporta l’esaurimento delle energie dell’organismo incidendo sull’equilibrio mentale e fisico.

Gli eventi critici che possono generare uno stress acuto riguardano episodi in cui viene messa in pericolo la vita delle persone, come le situazioni che si trovano ad affrontare i volontari laici del progetto “Torresina nel Cuore” abilitati al primo soccorso e all’uso del defibrillatore semiautomatico su persone con sospetto arresto cardiaco improvviso.

Queste situazioni possono comportare reazioni emotive particolarmente forti, tali da interferire con le capacità di agire dei volontari sia al momento dell’evento che nel periodo successivo.