Riportiamo di seguito le proposte avanzate dal Comitato Torresina in occasione dell’audizione presso la Commissione Mobilità del Municipio XIV.
Ricordiamo che tali proposte sono state condizionate anche dal fatto che fino a quando non sarà riorganizzato il deposito della Magliana, le piazzole dei capolinea siti presso Circonvallazione Cornelia saranno tutte occupate per cui ATAC ha comunicato che è impossibile, al momento, spostare il capolinea del 46barrato da Battistini a Cornelia.
Tali proposte vanno ad integrare le Osservazioni fatte sul trasporto pubblico di zona in occasione della precedente audizione di febbraio 2016.
Oggetto: Proposte del Comitato di Quartiere Torresina rispetto al T.P.L. di zona
PREMESSO
Che dopo la riorganizzazione del T.P.L. di zona, il Comitato di Quartiere Torresina ha raccolto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico che raggiunge il nostro quartiere e tutte concordano nel ritenere peggiorato il servizio dopo il piano attuato alcuni mesi orsono.
CONSTATATO
Che Torresina è raggiunta da un solo mezzo, il 46 barrato, con una riduzione della frequenza passata da 19 a 27 minuti;
Che dopo un breve periodo in cui il servizio è stato offerto con i nuovi autobus “Citelis” della Iveco Irisbus (colore rosso), sono tornati i vecchi autobus Mercedes modello “Citaro” (colore blu) che, a causa dei frequenti guasti, causano ritardi e salti di corse;
Che l’attuale percorso non aiuta il raggiungimento dei siti di importanza primaria, come ospedali, sedi del Municipio XIV e centro storico;
Il Comitato di Quartiere Torresina PROPONE:
Modifica percorso 46 Barrato.
La seguente modifica del percorso del 46 barrato: partenza da Torresina percorrendo lo stesso itinerario sino all’incrocio con via Mattia Battistini, svolta a sinistra verso la sede Municipale (Battistini), per arrivare su via della Pineta Sacchetti, passando davanti al Policlinico Gemelli e attestazione del capolinea nelle vicinanze (Via Emma Parodi?).
In questo modo oltre a raggiungere Municipio e Gemelli ci sarebbe la possibilità di prendere la Metropolitana a Battistini ed il treno FL3 fermata Gemelli.
Prolungamento linea 916.
Il Comitato richiede inoltre la possibilità di prolungare la corsa del 916 fino a Torresina per permettere il raggiungimento del centro storico della città: si potrebbe ipotizzare un prolungamento di percorso fino a Torresina a corse alterne.
Ringraziando per l’attenzione, inviamo i più cordiali saluti.
Roma 07/03/2016 Antonio Picciau Presidente Comitato Torresina