8 marzo, I segni sul corpo

Iniziativa Politica – Comunicato Stampa.

segnisulcorpo

Le Donne del Partito Democratico XIV Municipio, di Sinistra Ecologia e Libertà XIV Municipio e della Lista Civica per Marino XIV Municipio

Invitano la cittadinanza

in data 8 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.30,

presso il parco del Casale Rosso, via del Podere Fiume 61,

all’iniziativa:

“I segni sul corpo”

L’iniziativa vuole celebrare la donna tramite i segni che la vita lascia sul corpo della donna: la sua emancipazione, la sua importanza nella storia, la sua dolcezza di madre, le violenze che può subire, la sua forza, la superficialità con la quale la società considera il suo corpo. Ciò avverrà tramite l’esposizione e proiezione di fotografie; tramite la lettura di una serie di stralci di opere che rappresentino “i segni sul corpo”; tramite una rappresentazione di teatro femminile.

Il tutto si concluderà con la giusta consegna delle mimose ed un aperitivo finale

Interverranno:

Loredana Parpaglioni, Pres. Commissione delle Elette XIV Municipio

Silvia Ascani, Consigliere XIV Municipio (SEL)

Sonia Luche, Consigliere XIV Municipio (PD)

Elisabetta Papini, Consigliere XIV Municipio (Lista Civica Marino)

Roma, 8 marzo 2013

L’iniziativa nasce per celebrare la donna attraverso la cultura, la politica, la musica e la piazza. Ed è per questo che si svolge in un quartiere complesso come quello del Quartaccio e che viene condiviso da aree politiche differenti, seppur rientranti nella stessa area di sinistra e centro-sinistra, quali il Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e la Lista Civica per Marino. La celebrazione della donna passa, però, attraverso la critica al sistema politico, economico e sociale italiano, motivo per il quale non è stato scelto un titolo che rimandi solo al messaggio di “festa” dell’8 marzo.

“I segni sul corpo” devono rappresentare figurativamente i segni che la vita lascia sul corpo della donna: la sua emancipazione, la sua importanza nella storia, la sua dolcezza di madre, le violenze che può subire, la sua forza, la superficialità con la quale la società considera il suo corpo. Questioni che verranno espresse tramite l’esposizione e proiezione di fotografie; tramite la lettura di una serie di stralci di opere che rappresentino “i segni sul corpo”; tramite una rappresentazione di teatro femminile. Il tutto, poi, si concluderà con la giusta consegna delle mimose ed un aperitivo finale.

le Donne del Partito Democratico XIV Municipio

le Donne di Sinistra Ecologia e Libertà XIV Municipio

le Donne della Lista Civica per Marino XIV Municipio