GITE ECOIDEE
A cura del Circolo Ecoidea Lidia Serenari Legambiente,
via ANGELO FAVA 56 (Roma Monte Mario)
PROGRAMMA 2010 – novembre – dicembre
Domenica 7 Novembre
Collalto Sabino.
Grazioso paesino da visitare. Poi nei dintorni una bella passeggiata tra faggi e castagni. Facile
Domenica 14 Novembre
Storia: la Cripta Balbi.
Antonella Avagnano ci guida al Museo Nazionale Romano. La Cripta Balbi è un’esempio costruttivo, di come una città è cresciuta su se stessa. Balbo nel 79 a.c. costruì un suo teatro con annessa cripta. Nel corso dei secoli, in seguito allìabbandono ed ai saccheggi sullo stesso luogo si è formata la Roma medievale, rinascimentale, moderna.
La visita prevede una discesa nell’area archeologica, visita al museo ed una passeggiata da largo Argentina fino a via Monte della Farina, dove fu ucciso Giulio Cesare.
Prenotazione obbligatoria entro il 7 novembre.
Domenica 21 Novembre
Saperi e Sapori.
Storia della nascita e costruzione dei lotti di Primavalle. La nostra guida sarà Fausto Carano. Poi a pranzo in una tipica trattoria del posto. Prenotazioni entro il 14 Novembre. Costo previsto € 23,00.
Martedi 30 Novembre
Premiazione Lidia Serenari. Nella solenne cornice della libreria Basaglia, satranno premiate le opere del concorso tra musica e pasticcini. Da non perdere.
Domenica 5 Dicembre
Da Orvinio a Scandriglia. Lunga e sorprendente passeggiata tutta in discesa con salita finale di 100 mt., in un paesaggio bucolico tra i boschi ed olivi. Macchina fotografica.
Domenica 12 Dicembre
Da Civitella Cesi a San Giovenale. Dopo la visita al paese di Civitella, con un facile percorso naturalistico, arriveremo tra tombe etrusche e castelli medievali. Da non perdere.
Sabato 18 dicembre
Festa del tesseramento e mostra fotografica. Come ogni anno faremo una cena pantagruelica (ognuno porta qualche cosa). Il circolo offrirà un primo piatto, vino, musica, tombola ed il piacere di stare tutti insieme. Per partecipare al concorso fotografico con premio, portare tre foto (formato 20×30) scattate nelle gite del 2010 entro l’8 dicembre 2010.
31 Dicembre 1-2 Gennaio 2011
Castel del Piano (Gr). Capodanno con tre giorni pieni in Toscana.
Visiteremo : Roselle, Roccalbenga, Massa Marittima, etc. Cenone e mezza pensione € 160,00.
Posti limitati – prenotatevi subito.
**********************************************
· Gli interessati dovranno comunicare la loro adesione ai responsabili delle singole iniziative, entro il venerdì precedente la data prevista.
· L’appuntamento per la partenza è a Piazza Capecelatro (Primavalle) salvo accordi diversi e/o personali.
· L’orario sarà definito di volta in volta dagli organizzatori.
· Le date delle escursioni possono eventualmente subire variazioni. Gli spostamenti avverranno con mezzi dei partecipanti. Per le escursione salvo indicazione diversa, è necessario munirsi di pranzo al sacco.
· Per le iniziative è previsto un rimborso per spese organizzative di euro 3 per i non soci e di euro 2 per i soci. Eventuali costi relativi ai trasporti, guide, biglietti d’ingresso, verranno comunicati di volta in volta dagli organizzatori.
· I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore. Il circolo non si assume la responsabilità di eventuali incidenti durante le escursioni.
· Si consigliano scarpe robuste, preferibilmente da trekking ed abbigliamento idoneo.
Telefoni : 339.7132.645 06.3550.4090
PAOLO E FRANCA (ore serali)
