PARCOSCENICO incursioni di TEATRO al Parco del S. MARIA DELLA PIETÀ dal 26 al 29 luglio 2012
PROGRAMMA e SINOSSI SPETTACOLI
giovedi 26 luglio
“UNA SPECIE DI ALASKA“, di Harold Pinter con F. Villa, regia di G. Magnarelli
Compagnia CIAC. : lettura monologo collettivo – performance ideata da Luigi Saravo
Deborah è una giovane donna che si risveglia dopo trent’anni di coma, “ripescata” alla vita e “costretta” a dare un seguito privo di un passato. Una situazione che apre riflessioni sull’etica riguardante il progresso della medicina.
Concerto “MISTICANZA“
Venerdì 27 luglio
“IMMOBILE PAZIENTE 465“, installazione coreografica a partire dal quartetto d’archi “delle dissonanze” di W. A. Mozart di e con Caterina Inesi Lettura monologo collettivo – performance della compagnia CIAC
Immaginate di entrare in una strana casa dove si ascolta musica e non si parla. Ci si muove, certo. Si suona, anche. Si danza. Alcune linee tracciate sul pavimento disegnano il perimetro delle stanze che, delimitate da pareti virtuali, sono occupate da esseri umani.
Proiezione del corto “LA GRANDE MENZOGNA” di Carmen Giardina con Lucianna De Falco e Gea Martire
Metamorfosi Teatro: “UNA VITA MERAVIGLIOSA“, regia di Davide Marzattinocci con Loredana Piacentino
In scena oggetti in plastica: una spazzola, una busta, una bottiglia, uno sturalavandini, un casco e un mucchio di stampelle. Una donna entra in scena. Cerca con disperazione di entrare in contatto con gli oggetti che incontra come a volerli sostituire al contatto umano.
Sabato 28 luglio
Spettacolo della compagnia Teatro di Bottega
Lettura monologo collettivo – performance della compagnia CIAC
Compagnia Cinquequarti: “LA CODA“, da Cervantes, Melville, Meli, regia Michele Branca, macchine di scena Benito Gianfranceschi, con Claudio Losavio e Luca Bondioli
Un solo pensiero, un’unica azione. Un vero penitente in via d’estinzione in compagnia del suo fedele amico e servitore cerca senza sosta di raggiungere la sovrumana signora dei suoi pensieri, bussola dei suoi itinerari e regina di bellezza.
Concerto “PUNKROBBERS“
Domenica 29 luglio
“SENSELESS KASSANDRA“, scritto da Irene Trapani e Rosa Morelli con Irene Trapani mise-en-scène Rosa Morelli
Lettura monologo collettivo – Performance della compagnia CIAC
All’interno di un percorso sensoriale in cui è presente la magia degli elementi naturali, si ripercorrono, in un scenario di 8 quadri, le vicende storiche dell’eroina Kassandra, maledetta e non creduta, uccisa per aver predetto il male e la distruzione di Troia.
“RAEP – Racconto del Presente”, di Mauro Santopietro, con Sina Habibi, Tiziano Panici, Mauro Santopietro, musiche dal vivo Sina Habibi, progetto visivo Andrea Giansanti
Il tema affrontato è molto attuale: il lavoro. Il problema della sicurezza “del” e “nel” lavoro. Problema visto dagli occhi di un operaio deceduto sul proprio posto, ma soprattutto dagli occhi di uno studente imbrigliato nelle redini di un sistema che non offre garanzie.
