Presentati i dati relativi al servizio per la tutela della città “Roma decoro urbano”, avviato nella seconda metà di maggio e gestito dall’associazione consumatori Codici in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma Capitale e con la Camera di Commercio cittadina.
Nei primi due primi di attività sono arrivate centinaia di telefonate. Le segnalazioni più frequenti riguardano cassonetti dei rifiuti rotti, vecchi, vandalizzati o capovolti (39,18%); strade sporche con rifiuti in terra, deiezioni di animali ed erbacce (29,38%); mancata raccolta dei rifiuti con particolare riferimento ai rifiuti differenziati, in particolare nell’VII e X Municipio (17,14%); scritte sui muri o affissioni abusive (14,28%). I municipi dai quali sono giunte il maggior numero di segnalazioni sono stati il il IX, il XV, il XVI e il III.
In seguito alle segnalazioni effettuate i municipi in cui sono state effettuate le maggiori azioni di decoro e bonifica sono stati: III (50%), IX (40%), XV (30%), XVI (20%). Le bonifiche hanno riguardato soprattutto pulizia delle strade da erbacce ed escrementi, cancellazioni di scritte sui muri e rimozione affissioni, raccolta dell’immondizia.
I cittadini che vogliano collaborare al progetto “Roma decoro urbano” possono segnalare eventuali situazioni di degrado o incuria telefonando al numero verde 800.91.27.60, o anche tramite la pagina Facebook dedicata, alla quale è possibile anche inviare delle foto. Il numero verde sarà attivo per tutta l’estate. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Alla conferenza stampa di presentazione dei dati sull’attività del servizio “Roma Decoro Urbano” ha partecipato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, insieme al presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, al Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli e alla Coordinatrice del progetto per Codici, Valentina Coppola.
L’assessore Visconti ha espresso soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, sottolineando come i risultati ottenuti dall’Amministrazione capitolina nella lotta per il decoro si sono realizzati anche grazie alle tante associazioni impegnate su questo terreno. “È ovvio che tutto questo deve essere accompagnato dalla consapevolezza dei cittadini romani di vivere nella città più bella del mondo e di averne cura; se non c’è questa consapevolezza ogni nostro sforzo è vano”. (Fonte Comune di Roma)
