Una rondine non fa la zanzara

Una rondine non farà primavera però quando arriva per fare il nido, sicuramente da quelle parti le zanzare non avranno vita facile! Della golosità dei pipistrelli per le piccole tigri alate ne avevamo parlato lo scorso anno(arrivano a mangiare fino a 4 kg di zanzare al giorno!!!), tuttavia non ci eravamo occupati delle rondini…

Scrive il Messaggeroveneto(maggio 2011):

“Lotta alla zanzara tigre: dopo i pipistrelli l’amministrazione comunale di Casarsa pensa alle rondini. Oltre alle casette (bat-box) per favorire il ripopolamento dei pipistrelli, che saranno posizionate quest’anno nel territorio comunale, per il 2012 si pensa all’acquisto di nidi “finti” per incentivare l’arrivo e la permanenza delle rondini.”

Se pensate che sia un’assurdità, sappiate che i comuni italiani dove mettono casette per rondini e bat-box per pipistrelli si moltiplicano di anno in anno, perchè la Lotta biologica alla Zanzara Tigre è senza dubbio la più efficace, economica e soprattutto, non intossica l’ambiente.

Tanto per fare degli esempi di zona, a Torresina in un condominio di via Paolo Rosi alcune rondini hanno fatto il nido nei locali dei box! Ebbene da quelle parti le zanzare sono sparite o quasi! E guai a chi tocca i nidi di rondine…

In viale Montanelli c’è un condominio con una situazione simile, anche se li hanno fatto alcune disinfestazioni (molto “leggere”, poichè non hanno riguardato i giardini privati dove proliferano la maggior parte delle tigri). Anche li, meno zanzare di prima…

E poi, a Torresina c’è la DOC, la versione romana dell’Unicoop Firenze, dove l’amicizia coi pipistrelli l’hanno presa molto sul serio.

Cosa succederebbe se iniziassero a mettere anche Bat-Box e case per Rondini sugli alberi che circondano il quartiere? Rischierebbero davvero di passare l’estate senza punture di zanzare???