AGGIORNAMENTO
Il commento è tornato visibile lunedì 29 aprile. L’unica certezza è che non è stato bannato dai responsabili del video ne dall’admin; almeno questo equivoco è stato chiarito e li ringraziamo per l’intervento.
Rimane la sostanza di un video in cui si parla di cose che si conoscono poco e posizioni che si assumono senza ascoltare i cittadini.
Tra l’altro, il video sembra essere contraddittorio, perché si invita la gente ad andare in bici e poi si è contrari all’unica strada che avrà da subito la pista ciclabile!
***************************************************************************************
La notizia ha dell’incredibile, perché non riguarda la democrazia interna di un movimento, ma la capacità di dialogo che questo ha con cittadini ed associazioni del territorio. Sulla pagina Youtube del Movimento 5 Stelle romano (Movimentocinquestelleroma Beppegrillo ) è stato censurato (segnalato come “spam”) un commento di un cittadino in riferimento al loro video contrario alla realizzazione della Torrevecchia Bis, importante opera viaria di cui si attende la realizzazione in zona da decenni; in tale video s’invitavano gli abitanti di zona ad andare in bicicletta, per risolvere il problema del traffico. Il commento era del consigliere Antonio Giustiniani del Comitato di Quartiere Torresina:
“Comitato di Quartiere Torresina. A mio modesto parere, …essere contro la Torrevecchia Bis per opporsi alla realizzazione di case che hanno già le licenze per essere costruite(Op9 Art.11 Torrevecchia-Primavalle), è una battaglia che sembra fatta contro i cittadini che ogni giorno per andare a lavorare o portare i figli a scuola, sono costretti ad utilizzare l’automobile. Come Comitato che ha raccolto migliaia di firme a favore della Torrevecchia Bis, risponderemo. Speriamo anche noi con un bel video. Saluti. Antonio Giustiniani”
Chiediamo al Movimento 5 Stelle di prendere una posizione netta su questo episodio increscioso ma soprattutto di spiegare a tutti, non solo a noi, come sia possibile che dei potenziali “portavoce” dei cittadini possano assumere delle posizioni elettorali che non rappresentano nessuno, se non loro stessi. Conoscono questi signori la storia della Torrevecchia Bis e cosa significa per tutti gli abitanti del quadrante nord-ovest?
In attesa di una risposta dai 5 Stelle, pubblichiamo la dichiarazione dell’interessato:
“Spero che la censura sia opera di qualche “cittadino” poco propenso al dialogo con chi la pensa diversamente dal Movimento; rimango tuttavia molto amareggiato dall’atteggiamento dei 5 Stelle del Municipio XIX poiché alcuni giorni fa, su loro invito, ho partecipato a nome del Comitato Torresina alla riunione di presentazione del programma; un incontro lungo, durante il quale si è parlato di molte cose ma nessuno ha parlato della Torrevecchia Bis; come Comitato siamo stati invitati ad un incontro dove avremmo dovuto parlare della “storia della Torrevecchia Bis” ma nessuno ha manifestato l’intenzione di opporsi alla sua realizzazione. Le palazzine che vorrebbero bloccare, hanno tutte regolare licenza e sono già in fase di realizzazione mentre l’unica cosa che ancora non è partita è proprio questa importante opera viaria attesa dai cittadini della zona e non solo. Al contrario di quanto suppongono gli autori del video, ricordo che Torresina incide in minima parte sul traffico veicolare diretto alla Galleria Giovanni XXIII, che interessa anche gli abitanti di Casalotti, Selva Candida, Casal del Marmo e Palmarola).
Vorremmo tutti andare in bicicletta per nostra bella città, noi come Comitato, quando ci è stata data l’occasione, abbiamo proposto piste ciclabili che permetterebbero il collegamento di Torresina ad Ottavia-Palmarola, alla Metropolitana Torrevecchia ed alle scuole di via Sebastiano Vinci (Monte Mario); la diffusione di piste ciclabili collegate fra loro, che consentano davvero una mobilità alternativa a quella attuale può essere un obiettivo da raggiungere, per cui si può lavorare da subito ma non si può giocare sulla pelle della gente, non si può impedire la realizzazione di una strada quasi in fase di cantierizzazione (e che prevede pista ciclabile e barriere antirumore) con l’invito ad andare tutti in bicicletta. Soprattutto sotto elezioni. Nei prossimi giorni parlerò con gli altri consiglieri di questa (assurda) situazione che si è venuta a creare nella speranza che tale obiettivo venga immediatamente rimosso dal programma di governo dei 5Stelle sia per il nostro municipio che per il campidoglio. Posso già anticipare a nome di tutti i consiglieri che difenderemo con le unghie e col cuore le 2300 firme che abbiamo raccolto per la realizzazione della Torrevecchia Bis, perché la mobilità è un diritto che al nostro quartiere è stato sempre negato sin dalla sua realizzazione. Chiediamo agli altri partiti politici di prendere anche loro una posizione chiara sull’argomento, in modo che i cittadini del municipio possano votare consapevoli di chi li rappresenterà.”
Antonio Giustiniani Comitato di Quartiere Torresina