Anche il mese di marzo è iniziato e con lui il Picchio, puntuale, arriva ad allietarvi con tante notizie da leggere.
La prima pagina è dedicata ad un evento che purtroppo colpisce frequentemente Via Paolo Rosi. Infatti, il ripetersi di buche e dissesti, impedendo la transitabilità della via, determina un disservizio degli abitanti di una porzione di Torresina. Le violente piogge del mese di febbraio, inoltre, hanno aggravato una situazione già precaria. Abbiamo voluto ripercorrere la storia di questa travagliata via e della sua sistemazione sempre provvisoria, confidando che l’ultimo intervento sia stato effettuato a regola d’arte.
Per il 2014, gli obiettivi del “Patto per Roma”, l’accordo siglato dal Comune e dal Ministero dell’Ambiente per la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, dovranno essere rispettati. Punto fondamentale del Patto è la raccolta differenziata che, per quest’anno, dovrà interessare il 50% dei rifiuti urbani, per arrivare al 65 % per il 2016. A tal proposito, è stato intervistato Ivan Errani, Assessore nel nostro Municipio, con deleghe all’Ambiente e al Turismo. Nell’intervista apprenderemo i primi punti programmatici per il nostro territorio che ci aiuteranno a capire cosa cambierà nel conferimento dei rifiuti con il nuovo metodo di raccolta.
Torresina, come altri quartieri del Comune, si distingue per solidarietà non solo verso le associazioni del territorio ma anche verso il proprio interno, attraverso la condivisione di bisogni e di scambio di soluzioni. Possiamo parlare di community street o di social street? Scopriamolo insieme.
E dalla condivisione sociale passiamo alla condivisione di notizie sul più famoso e frequentato web social: Facebook. Una riflessione, forse un po’ amara, su come siamo cambiate le nostre relazioni e su come è cambiato il nostro approccio alla cultura grazie all’avvento dei social network.
Ma il Picchio non è solo l’occhio del territorio e sul territorio è molto di più e grazie all’articolo del Dott. Mingarelli avremo le idee un po’ più chiare anche sulla professione dello psicologo. Ma poiché la mens sana si accompagna al corpore sano non poteva mancare il nostro invito ad una pratica sportiva semplice e alla portata di tutti: il fitwalking.
Immancabile, poi, per la nostra sezione “letti per voi”, la recensione del mese, che vi offrirà la lettura di un classico di Alan Moore: V per Vendetta.
Ma questo è solo un assaggio, tante altre notizie vi attendono!! Buona lettura da tutta la Redazione, la quale si augura di avervi fatto, anche questo mese, buona compagnia
Dove posso trovare ogni mese la mia copia de “ll Picchio di Torresina” ?
Tutti i negozi e gli studi professionali di Torresina; tutti gli inserzionisti esterni;
Libreria King’s via di Torrevecchia 590, (C. Commerciale “Il Fontanile”)
Le Edicole Via Torrevecchia 87 – 242 – 633
Alcuni negozi di Via Pietro Maffi
Alcuni negozi di via Torrevecchia e Largo Arturo Donaggio
Le Edicole di Via Pietro Maffi
Alcuni negozi di Via Andersen
Municipio 19° di Via Mattia Battistini
XIX Gruppo VVUU Via F. Borromeo
La Biblioteca Basaglia Via F. Borromeo, 67
Biblioteca Casa del Parco Via della Pineta Sacchetti, 78
Going Informagiovani Via della Pineta Sacchetti, 78
Centri anziani Monte Mario- Torrevecchia – Primavalle
AMA di Torrevecchia
Santa Maria della Pietà:
Uffici circoscrizionali pad. 29-30-31
Padiglioni 13, 26 e 32
Centro Antea – Atletica Monte Mario
Scuola Andersen Via di del Podere Trieste, 20
Bar di via Vittorio Montiglio 21
COLLABORA CON IL PICCHIO !
Invitiamo tutti i lettori che vogliono scrivere articoli, poesie, dediche o che vogliono raccontare momenti di vita lagnandosi o ringraziando, ad inviarci i loro elaborati presso ilpicchioditorresina@yahoo.it , oppure lasciando i loro scritti dal giocattolaio NUVOLONI, Via Pietro Maffi 28/32, da ROBERTO il tabaccaio di Viale I. Montanelli, o all’ EDICOLA VIDI di Viale Montanelli. Gli scritti dovranno essere accompagnati dalla firma dell’autore (che potrà scegliere di non essere citato sul giornale, ma apparire solo con le iniziali o un nomignolo) e un recapito telefonico.
Hai perso un numero del Picchio? Cercalo nell’Archivio su Torresina.net!