ZTL ROMA SAGRA DEL RIGATONE ALL’AMATRICIANA

ZTL ROMA SAGRA DEL RIGATONE ALL’AMATRICIANA


Amatriciana

Sabato 7 e domenica 8 giugno si è svolta la Festa di Inizio Estate di Torresina, con la 3 Sagra del Rigatone all’Amatriciana. In questo video prodotto dal programma ZTL (Rete Oro), alcuni momenti della giornata di domenica.

Il Comitato di Quartiere ringrazia tutti coloro che hanno partecipato agli eventi, a cominciare dagli sponsor senza i quali non si sarebbe potuta organizzare alcuna Festa. In particolare un sentito ringraziamento va al Sindacato SIULP, al Supermercato DOC di Torresina, Sigma Auto Concessionaria Opel (via Mattia Battistini 157), Guidoncarni (via Soriso 56), Sodiven s.p.a ed il Bar Alchimista (viale Indro Montanelli 84), Centro Ottico Fava (via Torrevecchia 590), 3 Store Torresina(via Andrea Barbato 31), Centro Moda Veste la Famiglia (via Podere Fiume 3), Magazzini Maurys (via Andrea Barbato 31), De Santis Clima Assistenza Caldaie e Climatizzatori (via Torrevecchia 481), Mamma Pizza (via Andrea Barbato 31), Agenzia Tecnocasa (via Torrevecchia 245), Libreria Cartoleria King’s (via Torrevecchia 590), CAF Unsic (viale Indro Montanelli 94), Daily Training Sporting Club (via Alberto Manzi 47).

Un ringraziamento speciale ai gruppi ed associazioni che si sono messi a disposizione della Festa, arricchendo il programma con eventi per tutti i gusti, a partire dalla Protezione Civile Guadalupe per il suo supporto tecnico e logistico. Si è cominciato al mattino di sabato con la raccolta di sangue a cura dell’AVIS e del gruppo Donatori del quartiere, perchè la solidarietà nel primo quartiere cardioprotetto di Roma, viene prima di tutto. Una raccolta straordinaria che ha visto mobilitati moltissimi Donatori, grazie a tutti!!! La Festa, rigorosamente accessibile ai disabili, è stata l’occasione per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro l’occupazione abusiva dei posti auto e degli scivoli per portatori di handicap da parte degli automobilisti indisciplinati.

Delle sedie a rotelle sono state collocate in prossimità dei parcheggi per disabili realizzati per l’evento, con un cartello raffigurante una campagna di sensibilizzazione sociale già adottata in altri comuni italiani “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!

Mentre era in corso la raccolta di sangue, sull’altro lato della piazza si sono svolte le gare per i più giovani, con le Frecce di Torresina che si sono sfidate in atletica; l’evento è stato curato dall’associazione Noi di Torresina.

Nel pomeriggio ha aperto il Mercatino con protagonisti artigiani e venditori; accompagnati dagli eventi di Radio Officina (sabato una manifestazione artistica, domenica il laboratorio Hip Hop “Roma Meticcia”), hanno fatto la loro apparizione sul piazzale della Festa le Auto d’Epoca (sabato) e le Harley Davidson (domenica).

I bambini sono tornati al centro dell’attenzione con la Baby Dance ed altre attrazioni per i più piccoli, a cura della Ludoteca Jasmine.

Alle ore 20,00 di sabato e domenica si è svolta nel Parco di Torresina la 3 Sagra del Rigatone all’Amatriciana  nel tentativo di rimanere il più fedeli possibili alla ricetta originaria (l’unica, vera Sagra, la 48ima, degli Spaghetti all’Amatriciana si svolgerà il 30 e 31 agosto ad Amatrice) … Ci siamo riusciti? Speriamo… Sabato la buona gastronomia è stata accompagnata da una rassegna di gruppi musicali a cura dell’associazione “Noise and Sounddi Daniele Tulli, con un presentatore d’eccezione, il comico AUGUSTO COTTINI.

Nel pomeriggio di domenica è arrivata l’incontenibile Zumba di Giorgia D’ambrosio & Friens, che ha preceduto la Danza del Ventre organizzata dall’associazione Minestrone d’Arte.

A conclusione della serata un magnifico concerto Jazz dal titolo “The traditional Jazz Street Band” ha preceduto l’estrazione dei premi della lotteria, con ben 34 fortunati vincitori… Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno!