Gli Artisti del Municipio XIV salgono sul bus

Il progetto vincitore col più alto punteggio comunale del bando per i fondi regionali si articola da Dicembre 2014 ad Aprile 2015 con readings, spettacoli, documentari sui bus e nei lotti di Primavalle. Ogni evento sarà ad ingresso gratuito.

Un Bus chiamato Desiderio, 5, 6, 13 Dicembre 2014: Incursioni artistiche con personaggi ispirati dal quartiere che accompagneranno gli spettatori in un viaggio sul bus alla riscoperta delle emozioni tra le strade del territorio.

Il Carro di Tespi, 7, 14, 21 Dicembre 2014: Tre spettacoli d’autore riadattati su bus-palcoscenici fermi nelle piazze del Municipio XIV.

Il Quartiere si racconta, Aprile 2015: Dopo aver coinvolto i cittadini e gli studenti raccogliendo interviste e spunti artistici, verrà prodotto un documentario proiettato nel Teatro La Casetta e uno spettacolo originale che andrà in scena nei lotti di Primavalle.

Una vita da sogno è possibile”

Progetto culturale degli artisti del Municipio XIV 2014-2015

ATI : Cantieri dello spettacolo- Cardiosalus- Malalngua

Direzione artistica di Federica Mancini

In un tessuto urbano in continua evoluzione quali sono i percorsi per rilanciare la cultura come base della socialità e della ricchezza umana? È possibile una società capace ancora di sognare?

Nel nostro territorio sembrano mancare le strutture e le dinamiche per raggiungere questo obiettivo. Da questi limiti e bisogni nasce un progetto innovativo e totalmente a servizio di uno scopo: stimolare un tessuto di socialità in un momento difficile di multi-solitudini del nostro paese, per restituire una fiducia e appartenenza conviviale, deturpata, che ricollochi i contenuti e i cittadini e il loro “fare e fruire insieme”, alla sovranità della civiltà e cittadinanza attiva.

L’arte è messa a servizio, torna fruibile, nasce addirittura dalle idee dei cittadini inserendosi in un percorso che la rende nuovamente appassionante, vicina, utile per lo sviluppo di nuovi rapporti e nuove idee. Il tema su cui centriamo questo percorso sono i nostri sogni e le possibilità di realizzarli.

Contatti:

vitadasognopossibile@gmail.com

https://www.facebook.com/vitadasognopossibile

Francesco Piotti: 3479220217

Manuele Guarnacci: 3280730111